Ecco un libro che ci accompagna passo passo nella realizzazione delle più invitanti ricette, per dimostrare, una volta di più, che a tavola si possono coniugare salute e gusto. Basta con le frustrazioni alimentari! Mettiamo uno stop al binomio dieta-cucina insapore. Ci sono mille piatti che fanno parte della nostra ricchissima tradizione, pur nel rispetto dei concetti base dell’impostazione alimentare GIFT (al limite con qualche piccola modifica). Altre stupende ricette possono essere modificate e reinventate con qualche sostituzione e qualche astuto accorgimento.

Fuori i cibi spazzatura, quelli che ci procurano impennate glicemiche o utilizzano ingredienti raffinati, manipolati e impoveriti. Qualche minima abilità culinaria, le giuste indicazioni e voilà, ci riscopriamo tutti cuochi. In questo libro troviamo una guida per lasciare nei piatti tanta fantasia e sapore e per stupire amici e familiari che fino a ieri ci compativano perché “eravamo a dieta”. Ciò che conta sono i segnali ipotalamici di salute e dimagrimento: qualità e abbinamento dei cibi, orario di assunzione, semplicità di preparazione. Alle ricette storiche nate praticamente insieme con la dietaGIFT (come la “GIFTella”) sono state affiancate sia preparazioni rapide per un sano mangiare quotidiano sia altre più stuzzicanti che ci permettono di continuare a divertirci in cucina, assieme alle amiche che hanno ideato e provato per noi alcune ricette e a cui va il ringraziamento più sentito. Il libro è diviso in capitoli: partendo dai primi, passando per contorni, pani, secondi e specialità regionali, si ha l’occasione per ripassare le regole fondamentali di dietaGIFT. E non mancano idee per bambini, focacce e piatti unici. Insomma, un libro che non può mancare nella nostra cucina.

Indice del libro

Prefazione – Introduzione (riprende i punti chiave di dietaGIFT) – La colazione GIFT: oro del mattino, attivatore metabolico – Pani, focacce, pizze, piadine: mediterraneo con giudizio – Primi piatti GIFT: carboidrati complessi per tenere bassa la glicemia

I secondi piatti: l’essenza del pasto GIFT – Contorni, insalate, verdure: meglio soli che male accompagnati

Piatti unici GIFT: tutto in uno, con semplicità – Salse e condimenti GIFT: il sapore non s’inventa – I dolci della dieta GIFT: addolcire non vuol dire zuccherare – Ricette locali regionali: la tradizione ha un senso – Cibo e ragazzi: qualche idea per far mangiare cose buone ai nostri figli – “GIFTiamo” ricette famose: un po’ di audacia non guasta – Siti internet, libri, approfondimenti, ringraziamenti – L’indice di quasi 300 ricette.

LE RICETTE PER STARE BENE
di Lyda Bottino e Luca Speciani

Tecniche Nuove, Pag 270, 19,90 euro