Webinar Metagenics per la salute della donna

Dal prossimo 17 febbraio partono una serie di quattro seminari (webinar in diretta) organizzati da Metagenics, destinati ai professionisti sanitari (partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria).

La salute della donna è da sempre al centro di numerose attenzioni da parte della comunità scientifica e a questo proposito si parla sempre più di medicina di genere in un’ottica di medicina di precisione. La sfera della salute della donna ha numerose sfaccettature e argomentazioni che possono essere trattate nell’ambito della medicina funzionale, coinvolgendo figure professionali in grado di apportare un contributo positivo alla risoluzione di problematiche di vario genere.

Il nuovo percorso formativo organizzato da Metagenics Academy affronta in dettaglio alcuni aspetti peculiari della salute della donna, in particolare problematiche che interessano la maggior parte delle donne che afferiscono all’ambulatorio del ginecologo, chiedono consiglio in farmacia o in sede di visita nutrizionale.
Una patologia diffusa soprattutto nella donna, che spesso è causa di perdita di giorni lavorativi e di riduzione della qualità della vita, è l’infezione ricorrente delle vie urinarie. L’utilizzo di terapie antibiotiche prolungate si scontra oggi con la necessità di ridurre il rischio di sviluppare nuove e temibili resistenze agli antibiotici, di cui peraltro l’Italia è maglia nera in Europa. L’utilizzo di sostanze bioattive di comprovata efficacia contribuisce a ridurre l’incidenza di questa problematica, migliorando la salute e la qualità di vita della donna, accompagnando le terapie tradizionali e aumentandone l’efficacia.

Un altro disturbo frequente è la candidosi vaginale. Anche in questo caso si osserva un aumento nella frequenza di questo disturbo e una sempre maggiore difficoltà di risoluzione. Le sostanze bioattive specifiche diventano quindi uno strumento complementare ai trattamenti tradizionali.

L’infiammazione è presente in vario grado nella maggior parte delle pazienti che accedono all’ambulatorio del ginecologo, sia per patologie di natura infettiva sia non infettiva. L’infiammazione tende spesso a cronicizzare compromettendo la qualità di vita delle pazienti. Cortisonici e antinfiammatori non steroidei hanno alcune limitazioni d’uso e sono gravati da importanti effetti avversi, per questo motivo non è possibile utilizzarli per lunghi periodi e alle quantità che servirebbero. L’utilizzo di sostanze naturali, quali boswellia e curcuma bio-ottimizzate nella loro biodisponibilità, costituisce un approccio innovativo e complementare ai trattamenti tradizionali.

La fertilità è un patrimonio della donna da proteggere e sostenere nel tempo. Non solo ci sono micronutrienti chiave che svolgono un ruolo fondamentale, ma è anche necessario porre un’attenzione particolare all’efficacia dei processi detox e della risoluzione dell’infiammazione. Professionisti esperti di salute della donna tratteranno tali argomentazioni in chiave di medicina funzionale con particolare attenzione al ruolo dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare, sfruttando le sinergie tra micronutrienti e utilizzando estratti vegetali specifici di comprovata evidenza scientifica.

Il percorso di formazione sarà arricchito dalla partecipazione di relatori esperti del settore, che si occupano di medicina funzionale, integrazione e utilizzo di sostanze bioattive di comprovata efficacia da lungo tempo. Tra questi, il dottor Franco Vicariotto, medico ginecologo fondatore della SIFIOG (Società Italiana di Fitoterapia e Integratori in Ostetricia e Ginecologia), autore di numerosi lavori scientifici e relatore in congressi nazionali e internazionali; le dottoresse Manuela Busato, Antonella Agnello e Sabrina Anna Nervi, medici ginecologi di grande esperienza ambulatoriale e congressuale; le dottoresse Veronica Corsetti e Gemma Fabozzi, biologhe nutrizioniste, specializzate in nutrizione e integrazione a supporto del percorso di ricerca della gravidanza.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità webinar serale, su piattaforma GoToWebinar, dalle 20.30 alle 22.30. Al termine di ogni sessione sarà possibile porre domande ai relatori e verrà aperta la discussione con i partecipanti. Il percorso è gratuito e rivolto ai professionisti sanitari.
Al termine dei quattro appuntamenti ogni partecipante riceverà l’attestato di partecipazione relativo al PERCORSO “ESPERTO IN SALUTE DELLA DONNA” di Metagenics Academy Europe. La partecipazione a tutti i webinar consentirà l’accesso a un corso FAD da 10 crediti ECM accreditato per tutte le professioni sanitarie da Akesios Group Srl Provider Standard n. 403. Al partecipante sarà chiesto di approfondire l’argomento mediante la lettura di alcuni articoli scientifici che saranno condivisi e di rispondere a un questionario finale.

Il tema del primo seminario (17 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30) è dedicato alle infiammazioni urinarie, che colpiscono prevalentemente le donne e hanno un notevole impatto sulla qualità della vita, specialmente nelle forme ricorrenti. L’utilizzo di sostanze bioattive e micro-nutrienti di comprovata efficacia, anche in accompagnamento a terapie antibiotiche mirate, può fornire un aiuto nel ridurre il rischio di recidive, migliorando l’outcome terapeutico e la qualità della vita della donna. Al webinar parteciperanno Franco Vicariotto (Cistiti ricorrenti, epidemiologia e aspetti clinici), Monica Perotti (Cistiti ricorrenti: l’esperienza del ginecologo sul territorio), Francesca Busa (Principi attivi a supporto della salute urinaria I) e Veronica Di Nardo (Principi attivi a supporto della salute urinaria II e soluzioni Metagenics).

Come detto, gli altri seminari si svolgeranno il 24 febbraio (Candida vaginale), il 3 marzo (dolore pelvico cronico e infiammazione) e il 10 marzo (micronutrienti e fertilità).

Per inscriversi cliccare qui sotto:

PERCORSO “ESPERTO IN SALUTE DELLA DONNA”