Sapore del Sapere: il cibo come medicina

I nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute; possono essere estratti, utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati agli alimenti. Più raro è trovarli naturalmente negli alimenti in quantità sufficienti ad ottenere dei benefici. Gli alimenti nutraceutici sono comunemente anche definiti alimenti funzionali, alicamenti, pharma food o farmalimenti.

Presenta

Rossella de Focatiis,  Ricercatrice e Ideatrice di Sapere. Il Sapore del Sapere e di FruttAmaMi.

Ospiti

Dr. Marco Missaglia, medico chirurgo laureato in Scienza dell’Alimentazione e in Endocrinologia. Si occupa in modo particolare del trattamento di sovrappeso, obesità e intolleranze alimentari, oltre alle problematiche della menopausa, della tiroide e ai disturbi del comportamento alimentare. Il Dott. Missaglia ha al suo attivo diverse pubblicazioni Scientifiche e collaborazioni con testate giornalistiche e reti televisive Mediaset e locali in merito ad iniziative sull’Alimentazione.

Prof. Marco De Angelis, specialista in Medicina dello Sport. Professore ass. all’Università di L’Aquila (Dip. Scienze Cliniche Applic. e Biotecnologie) per Valutazione Funzionale e Metodologia dell’Allenamento. Consulente dell’Agenzia Spaziale Europea e della NASA, di diverse Squadre Nazionali e Comitati Olimpici (Italia, Cina, Russia, Vietnam). Consulente per circa trent’anni dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI, dip. Fisiologia e Biomeccanica. Consulente di aziende e riviste dei settori Salute, Nutrizione e Fitness. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali.

Dott. Fabio Chizzini, dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, laureato presso l’Università degli Studi di Milano. Sportivo, ex maratoneta da 2h55′.

Entra nella riunione (N.B. non c’è passcode): è ammesso all’incontro Zoom solo chi si identifica con nome e cognome.

https://us02web.zoom.us/j/85470497955