Per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e del valore degli ingredienti naturali e biologici, in occasione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale, che si svolgerà il 23 novembre, NATRUE ha coinvolto tutti gli appassionati di green beauty invitandoli a registrare un video in cui esprimono le proprie aspettative sul settore della cosmesi naturale. La campagna NATRUE prevede poi la pubblicazione di una compilation di questi video sui propri canali Youtube, social e sito web che potrà essere ricondivisa dalla community con gli hashtag ufficiali #DayofNOC e #choosetruebeauty.

La giornata, che sarà celebrata in oltre 30 Paesi, ha l’obiettivo di promuovere i benefici che una cosmesi naturale può avere sia sulle persone sia sul pianeta. I consumatori oggi sono sempre più attenti e chiedono di essere maggiormente informati sull’ingredientistica e sui processi di approvigionamento e sostenibilità delle materie prime e degli imballaggi dei prodotti che acquistano, mentre l’approvvigionamento sostenibile, l’assenza di microplastiche e OGM, e l’utilizzo di materie prime naturali, ridurrebbe l’impatto ambientale delle industrie beauty sui mari e sugli ecosistemi. Queste iniziative si inseriscono perfettamente nell’operato di NATRUE, l’Associazione no profit che dal 2007 promuove e sensibilizza sull’importanza di una cosmesi naturale e biologica certificando i prodotti che rispettano i suoi rigidi criteri di selezione. Oltre agli obiettivi di rendere la cosmesi più sostenibile e più trasparente, NATRUE è da sempre impegnata anche sul fronte della lotta al greenwashing, ovvero la diffusa tendenza a dichiarare naturali e sostenibili prodotti che in realtà non lo sono. Inoltre, l’Associazione internazionale lavora per migliorare la normativa della cosmesi biologica e naturale, certificando a oggi oltre 6500 prodotti naturali e biologici.

 

“In occasione della Giornata internazionale della cosmesi naturale abbiamo deciso di farci portavoce di un pubblico eterogeneo, composto da donne e uomini, adulti e ragazzi, tutti accomunati dal desiderio di avere un settore cosmetico naturale e biologico, attento alle loro esigenze. Per questa ragione abbiamo pensato di sfruttare il potere dei social e dei canali digitali per celebrare la Giornata Internazionale della cosmesi naturale e per far conoscere la nostra attività a sostegno di una beauty routine sostenibile. Siamo fiduciosi che un’iniziativa che coinvolga i consumatori in prima persona possa essere fonte di ispirazione per i brand che stanno cercando di orientarsi verso un approccio più etico e più green alla cosmesi”, ha commentato Mark Smith, Direttore Generale di NATRUE.