È uscita la nuova fatica editoriale di Luca Speciani e Lyda Bottino. Un volume di 264 pagine che definisce in modo sistematico e dettagliato i sei tipi costituzionali ormonali della medicina di segnale, trattati anche da questa rivista nei mesi passati. È un lavoro fortemente innovativo che definisce come uno squilibrio ormonale possa cambiare in modo rilevante le nostre forme.
Le definizioni dei tipi sono però costruite in modo da essere comprensibili e applicabili in qualunque contesto, così che possano essere condivise anche con medici più inclini a un approccio tradizionale, senza bisogno di sposare alcuna filosofia specifica: gli ormoni sono ormoni e i loro effetti sulle forme corporee sono ben documentati nella letteratura scientifica! La suddivisione in tipi costituzionali ci consente poi di interagire con ogni diversa tipologia, strutturando l’intervento in modo mirato da un punto di vista vitaminico, minerale, fitoterapico, nutrizionale. Una piccola rivoluzione che può spiegare perché “fino a oggi non ha funzionato”…
Il libro però non si ferma a questo: analizza per ogni tipo la nutrizione di segnale ottimale (con un mare di nuove ricette furbe), il movimento fisico più efficace (con piani di allenamento per walker, jogger e runner), le food sensitivities più comuni (con il QuASA), le tendenze o pigrizie stagionali di ciascuno, le attitudini psicologiche, i possibili interventi di correzione posturale o di detossificazione epatica e renale, i colori più adatti (armocromia) e l’abbigliamento perfetto (body shape) per mettere in risalto i punti forti e nascondere quelli deboli. E vi regala una piccola guida pratica per diagnosticarsi da soli il proprio tipo costituzionale ormonale. Sei cocomero, arancia, sedano, avocado, ananas o glicine? Lo saprai tuffandoti nella lettura…
In vendita in tutte le librerie a euro 18,90 o ordinandolo al volo a www.lamaisongift.com

LA FORMA DELLA BELLEZZA
di Lyda Bottino e Luca Speciani
Tecniche nuove 2021