Bibliografia: Attualità: L’Italia dopo il Coronavirus

Articolo L’altra medicina N. 97 – 07/2020

NOTE

1 Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in italia, Istat, https://www.istat.it/it/files/2017/05/Urbanizzazione.pdf

2 Milano, a titolo esemplificativo ha oltre il doppio delle auto/abitante di Parigi

3 A Milano, a titolo esemplificativo, la sosta autorizzata su strada sottrae circa 3.800.000 mq di spazio urbano a cui si aggiungono circa 812.500 mq di occupazione di spazio per la sosta irregolare di circa 65.000 veicoli al giorno.

4 An environmental, economical and socio-political analysis of a variety of urban air-pollution reduction policies for primary PM10 and NOx: The case study of the Province of Milan (Northern Italy) https://doi.org/10.1016/j.envsci.2014.07.012Get rights and content

5 Mueller et al., Health impact assessment of cycling network expansions in European cities, 2018, https://doi.org/10.1016/j.ypmed.2017.12.011

6 In aree europee analoghe alle nostre il treno offre un servizio che è fortemente dissuasivo all’uso dell’auto privata. A solo titolo esemplificativo, ogni giorno fra Milano e Bergamo scorrono 15 treni che percorrono 43 km a partire da 48 minuti, fra Amsterdam e Utrecht scorrono 110 treni al giorno che percorrono 35 km partendo da 24 minuti.

7 Cfr. la Dichiarazione di Salisburgo sulle politiche urbane per rendere il verde accessibile ai bambini nelle aree urbane

8 Ispra, XIV Rapporto Qualità dell’ambiente urbano – Edizione 2018, Infrastrutture verdi, ove si legge “la percentuale di verde pubblico sulla superficie comunale resta scarsa con valori inferiori al 4% in circa 7 Comuni su 10”, p. 2

9 Secondo un recente studio, Mueller et al. Changing the urban design of cities for health: The superblock model, l’attuazione del progetto Superilles di Barcellona può impedire la morte prematura di circa 700 persone all’anno nella città per effetto del miglioramento della qualità ambientale prodottosi

10 http://habitat3.org/the-new-urban-agenda/