Progetto Cancer Angels

Doctor is my guardian angel. Happy woman patient recovering from cancer and smiling female oncologist stand behind look at camera. Physician support sick young lady on way to health. Headshot portrait

L’ultimo nato in casa dell’Associazione Rosa per la Vita Onlus è un interessante progetto di solidarietà che incarna appieno la missione dell’associazione stessa, da anni impegnata nel sostegno delle donne con diagnosi oncologica e nella diffusione della cultura della cura di Sé, della vera prevenzione e del significato “bio-logico” della malattia, come prezioso alleato e messaggero che ha lo scopo di consapevolizzare e responsabilizzare la persona a riprendere in mano la propria vita e la propria salute.
Viviamo in una società “malata” che non rispetta la dimensione naturale, fisiologica dell’essere umano, dove i ritmi, i tempi e i ruoli della vita quotidiana non sono in armonia con la Natura, ma spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. Per prenderne coscienza occorre attingere alla propria saggezza interiore, a quel discernimento irrazionale, cioè che esclude la mente, che ci connette con la dimensione animico-emozionale-relazionale senza paure, attaccamenti e sensi di colpa, poichè la felicità è un diritto di nascita e l’armonia con l’ambiente e nelle relazioni con l’ambiente è il fine della propria realizzazione.

Il progetto nasce dall’ispirazione della Presidentessa dell’Associazione, Maria Giovanna Lagonigro che, nel dicembre 2020, sentì risuonare le parole: INSIEME SI PUÒ. Forte dell’annosa esperienza di accompagnamento delle donne sul sentiero della propria rinascita, Maria Giovanna si è resa conto di come la solitudine sia uno dei grandi mali di questa società e un forte ostacolo alla volontà di ricominciare. Da qui, la necessità di dare al progetto un nome provocatorio e di grande impatto: CANCER ANGELS – gli Angeli del Cancro – per chiamare per nome, con determinazione e coraggio, qualcosa di innominabile, per far crollare quel tabù sempre coperto da un alone di paura e di risentimento verso la parola Cancro, per sostenere che INSIEME SI PUÒ ridare il giusto peso e il giusto valore al “demone” Cancro, non come un nemico da combattere, come di norma percepito dal senso comune, ma come un alleato da includere a sé per liberarne l’energia e utilizzare tale forza per riportare vitalità e rinascita, riconoscendo nell’evento “malattia” il fine del ritrovare sé stessi.
Per ricordare a tutti che insieme si può ricominciare, rinascere, cambiare, ritornare ad amare se stessi e la vita, il progetto CANCER ANGELS offre un supporto quotidiano 365 giorni all’anno. Come tutti gli Angeli, anche i nostri non vanno in vacanza, poichè allenarsi alla salute, al benessere e alla rinascita deve essere un’occupazione quotidiana, lavorare al proprio cambiamento ed alla creazione di un mondo nuovo è un allenamento continuo, costante e quotidiano. Farlo insieme ad altre persone dà la possibilità di rialzarsi più in fretta, di avere stimoli adeguati, di tenersi svegli gli uni con gli altri poichè cadere e addormentarsi accade ad ognuno indistintamente e molto spesso. Il grande impegno di Maria Giovanna in questi ultimi mesi è stato quello di trovare Angeli volontari, persone di buon cuore e buona volontà, per la realizzazione del progetto e del sostegno telefonico, insieme alla collaboratrice e referente operativa del progetto, Eleonora Zanzi, in un incontro di cuori, un incrocio di desideri e di entusiasmo comune.

È così partito il progetto con tre differenti proposte:

Uno è chiamato “SQ365” (S sta per sostegno, e Q sta per quotidiano), composto da due momenti quotidiani d’incontro, in conferenza virtuale su Zoom, per condividere liberamente uno spazio di lettura, di meditazione e di libero pensiero con i partecipanti che non hanno tardato ad arrivare.

L’altro è chiamato SUNDAY ANGELS, momento domenicale di conferenze, workshop ed esperienze con i CANCER ANGELS, che mettono a disposizione la propria testimonianza e professionalità al servizio degli altri.

Il terzo, denominato ST365, per un Sostegno Telefonico 365 giorni all’anno!

La missione “Angeli per altri Angeli” esprime l’idea di uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano camminare insieme. Inizialmente, osserviamo che la maggior parte delle persone aderisce all’iniziativa per bisogno: bisogno di ascolto, di sostegno, di compagnia, di conforto e poi, giorno dopo giorno, le stesse persone sentono il desiderio di dedicarsi a loro volta agli altri, di diventare loro stessi degli Angeli, che aiuteranno altri Angeli, in un meraviglioso contagio d’Amore. In poco tempo questo spazio si è rivelato un ambiente di incontro prezioso, potente, vitale e amorevole, in cui esseri umani alle prese con il vivere quotidiano hanno maturato il desiderio di ritrovare i veri valori, le relazioni sane, la dimensione naturale dell’essere, il fare pace con la vita e la morte, due facce delle stessa medaglia, uno spazio dove non c’è esclusione, dove sono benvenute l’autenticità e l’unicità di ciascuno, dove non c’è divisione tra maestri e allievi, dove il fine è un crescere quotidiano che permetta di esprimersi, di chiarirsi, di scegliere di cambiare.

Il simbolo che accompagna l’Associazione è la Rosa e questa Rosa è l’essenza di ogni Progetto.

La Rosa è spesso menzionata come la regina dei fiori ed è da sempre protagonista di tante storie e leggende. Si narra che Flora, Dea della primavera e dei fiori, aveva domandato agli altri Dei di aiutarla a trasformare la sua amica defunta, nella Regina dei Fiori. Un Dio le aveva ridato la vita, un altro l’aveva immersa nel nettare, un altro le aveva dato il profumo, un altro il frutto e la Dea Flora le aveva donato i petali. Il risultato fu la Rosa. La Rosa è un simbolo complesso, significa perfezione celeste e passione terrena, tempo ed eternità, vita e morte, fecondità e verginità.

In Rosa per la Vita le persone hanno la possibilità di rifiorire, di prendere contatto con la propria essenza, di riprendere in mano la propria vita ed emanare la propria fragranza, che è essenza vitale e si esprime con naturalezza e amore per se stessi.

ROSA PER LA VITA ONLUS   Tel. 327.7398810  info@rosaperlavita.org

Testo a cura di Eleonora Zanzi e Rita Belforti