Over 60 sempre più sportivi 

Gli over 60 sono sempre più sportivi e hanno un forte desiderio di restare in forma. A confermarlo una ricerca mondiale condotta dalla Georgia State University, secondo cui gli allenamenti per la terza età sono entrati nella top ten delle nuove tendenze fitness. 

Ma qual è il giusto allenamento per questa fascia d’età?

Il franchising di palestra Anytime Fitness ha dedicato a questo target una serie di corsi per gli over 60. È fondamentale non sottoporre il corpo e i muscoli a uno stress eccessivo – via libera quindi ai corsi di ginnastica dolce, perfetti per lavorare sulla postura, e ai corsi di AVQ, ovvero attività di vita quotidiana, basati sugli esercizi a corpo libero. I centri sportivi devono inoltre avere alcune accortezze per incentivare gli over 60 a frequentare le palestre. Una su tutte, le docce chiuse, che garantiscono massima privacy e riservatezza. 

“Quando si superano i 50 anni è importante non sottovalutare il movimento che può diventare la base per invecchiare al meglio. L’attività sportiva, infatti, specie se praticata con regolarità, può rappresentare un vero e proprio elisir di lunga vita. Per questo abbiamo voluto dedicare così tanta attenzione a questo target, con attività e servizi dedicati” – spiega Roberto Ronchi, Chief Operating Officer di Anytime Italia.