Menopausa, endometriosi e alluce valgo: le tre malattie più cercate sul web dagli italiani

Sono menopausa, endometriosi e alluce valgo le tre malattie più cercate sul web dagli italiani nel 2019, secondo un’indagine di MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche. 

Il risultato delle indagini non è tanto diverso da quello dello scorso anno: anche nel 2018 menopausa ed endometriosi figuravano rispettivamente al primo e al secondo posto. L’alluce valgo guadagna invece una posizione e spodesta la scoliosi dal podio, che scende drasticamente al settimo posto.

In generale, il 14% delle malattie più cercate sul web dagli italiani riguardano la sfera intimo-sessuale, con disturbi che toccano l’area ginecologica e quella andrologica.  Anche la sfera ortopedica suscita parecchia preoccupazioni nel Bel Paese, registrando il 13% delle ricerche totali sulla salute. Tra le new entry, da notare la degenerazione maculare, epilessia, cefalea e cisti sebacea. 

Ancora una volta le donne si confermano più attente al proprio benessere rispetto agli uomini: i due terzi degli utenti che hanno effettuato ricerche sulla salute appartengono al gentil sesso.