Medicina estetica: in un anno crescono del 20% le prenotazioni, soprattutto nei mesi prima dell’estate

Close up of asian woman face receiving rejuvenation treatment. Doctor hand in glove lifting collagen in lip area

La bella stagione si avvicina a grandi passi e con essa il bisogno di sentirsi e vedersi bene nel proprio corpo diventa più urgente. Tradizionalmente, infatti è questo il periodo dell’anno in cui sempre più persone decidono di ricorrere alla medicina estetica per migliorare la propria immagine. Dopo un anno sedentario come quello trascorso, dottori.it, sito e app leader in Italia per la prenotazione di visite specialistiche, ha riscontrato un aumento del 20% delle prenotazioni di trattamenti di chirurgia plastica e medicina estetica, la maggior parte delle quali concentrate nel periodo compreso tra aprile e giugno.

Se da un lato il desiderio di cambiare alcune parti del corpo si traduce in ricerche di importanti interventi di chirurgia plastica, dall’altro le prenotazioni dimostrano che nella maggior parte dei casi ci si accontenta di più semplici ritocchi di medicina estetica, meno invasivi e meno costosi, per ridurre adiposità localizzate, cellulite e inestetismi della pelle appena in tempo per la prova costume.

Interventi sul corpo: si sognano liposuzioni e addominoplastiche ma si prenotano terapie più soft

Guardando alla top 5 degli interventi per il corpo più cercati sul sito, si scopre come gli italiani, a pochi mesi dall’estate, sognano di intervenire su seno, pancia e gambe per migliorare il loro aspetto. Al primo posto compare la mastoplastica additiva, seguita da addominoplastica e liposuzione pancia; quarto posto per mastoplastica riduttiva e infine ultimo posto per le ricerche dedicate alla liposuzione delle gambe. Questo genere di ricerche è cresciuto molto nell’ultimo anno: si va dal +16% per l’addominoplastica al +31% per gli interventi di liposuzione gambe.

Cambia di molto lo scenario di ciò che poi viene effettivamente prenotato presso gli specialisti del portale. Nella top 5 dei trattamenti più prenotati per il corpo, al primo posto compare la carbossiterapia, con un costo medio che si aggira tra i 50 e i 150 euro a seduta. Si tratta di una tecnica di medicina estetica che si pone lo scopo di combattere i segni del tempo e gli inestetismi della pelle dovuti a cellulite e adiposità localizzate, iniettando anidride carbonica sotto forma gassosa nel derma. Secondo posto per la radiofrequenza estetica, indicata anch’essa per combattere gli inestetismi del tempo e la diminuzione di elasticità della pelle, ma che gode del vantaggio di non prevedere l’uso di strumentazioni invasive come aghi, anestesie o bisturi. Il costo medio a seduta va dai 60 ai 250 euro. Terzo posto per la mastoplastica additiva, vero e proprio intervento di chirurgia plastica a cui ci si sottopone per aumentare le dimensioni del seno, con costi che vanno dai 3.500 euro fino agli 8.000 euro. Chiudono la classifica l’intralipoterapia e il lifting cosce: se la prima è anch’essa una pratica non chirurgica e poco invasiva per combattere le adiposità localizzate, il lifting cosce è specifico per le gambe e aiuta a snellire e tonificare quella parte del corpo. Chi si sottopone a questo intervento deve mettere a budget una spesa media che può andare dai 2.000 agli 8.500 euro.

L’attenzione sul viso: nell’anno delle mascherine aumenta la volontà di perfezionare lo sguardo

Anche quando si parla di viso, i sogni si discostano molto dalla realtà. Guardando alla top 5 delle ricerche avvenute sul sito nell’ultimo anno in tema di trattamenti di chirurgia plastica e medicina estetica compare al primo posto l’otoplastica, seguita dalla blefaropastica. Nell’ultimo anno gli occhi sono stati oggetto di maggiore valorizzazione da parte di tutti: è forse per questo che le ricerche di blefaroplastica sono aumentate del 32% e quelle di oculoplastica del 33%. Quest’ultima occupa infatti il quarto posto della classifica ed è preceduta dalla rinoplastica e seguita infine dal lifting viso.

Se dalle ricerche si passa poi a guardare a ciò che viene prenotato sul portale, i trattamenti anche in questo caso diventano meno invasivi e meno costosi. L’alternativa più gettonata al bisturi è quella dei filler: labbra e naso occupano i primi due posti della top 5, con un range di prezzi che va dai 150 ai 750 euro. Terzo posto per la biorivitalizzazione viso che ha lo scopo di restituire elasticità e tono ai tessuti iniettando una serie di farmaci bio-stimolanti capaci di idratare in profondità la pelle. Costo medio a seduta: dai 100 ai 500 euro. Il filler di acido ialuronico per il viso occupa il quarto posto, in questo caso l’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe dura dai 2 ai 12 mesi. Quinto posto per il trattamento di fotoringiovanimento che utilizza un sistema di fasci luminosi prodotti da sorgenti di luce policromatica pulsata ad alta intensità. Viene effettuato generalmente su viso, collo e mani e ogni seduta può costare dai 150 ai 1.000 euro.