La salute nella visione profetica di Ildegarda di Bingen

Mancano pochi giorni a un evento davvero imperdibile: sabato 10 settembre, alle ore 9.30, presso la Basilica di SS. Salvatore e Piccolo Chiostro di Pavia, si svolgerà la conferenza dal titolo: La salute nella visione profetica di Ildegarda di Bingen. Un pensiero globale e moderno.

Organizzata dall’associazione “Il Monastero per il Terzio Millennio” e dall’associazione “Piccolo Chiostro Sanmauro” di Pavia, la conferenza tratterà un tema centrale in tutto il pensiero medico-filosofico e mistico di Ildegarda di Bingen: la salute.

La salute coinvolge la persona con la sua educazione, la sua storia, la sua etnia, il suo cammino personale. Restare in salute significa perseguire ogni giorno il proprio viaggio personale, continuare a mettersi in gioco nella ricerca della propria autorealizzazione.

In un periodo storico così delicato e importante per la costruzione di una nuova società di valori, il mondo benedettino, di cui Ildegarda è una illustre rappresentante, può costituire un riferimento importante per delineare uno stile di vita e di cooperazione sociale in grado di valorizzare i talenti di ognuno. La conferenza che, per la qualità degli interventi, ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Pavia e dell’Università Campus Biomedico di Roma, sarà l’occasione di celebrare i dieci anni della proclamazione di Ildegarda a Santa e Dottore della Chiesa Universale.

Interverranno: Giuseppe Germano professore Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Fabio Gabrielli professore di Filosofia della Relazione, School of Management, Università LUM, campus di Milano e Visiting Professor Università di Jaroslaw, Polonia, Sabrina Melino, Phd student Università Campus Biomedico di Roma, Roberto Aglieri, musicista, docente Accademia di belle Arti di Brera, Francesco Saverio Robustelli professore a contratto di Farmacognosia e Fitoterapia, Università di Pavia. Modera prof Giovanni Ricevuti, Professore Ordinario di Medicina interna, Università di Pavia.

L’evento, gratuito, sarà ripreso da Canale Europa TV e visibile al seguente link https://www.canaleeuropa.tv/canale-europa-news//

Diretta anche su www.medicalexcellencetv.it– sui social: pagina facebook, youtube, linkedin, medical excellence tv.