Giornata di Raccolta del Farmaco: oltre 541.000 confezioni di medicinali

La Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) è nata per tutelare la salute di tutti i cittadini, partendo da coloro che hanno difficoltà a curarsi per via della crisi economica. Giunta alla XX edizione, quest’anno la manifestazione è durata un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio. “È stato uno sforzo notevole, ma ne è valsa la pena” ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

La Raccolta del Farmaco ha infatti raggiunto risultati straordinari: in una settimana sono state collezionate oltre 541.000 confezioni di farmaci da banco, contro le 421.904 dello scorso anno (il 29% in più). All’iniziativa hanno aderito quasi 5.000 farmacie, 22.000 volontari e 17.000 farmacisti, che hanno donato oltre 720.000 euro. I farmaci raccolti aiuteranno ben 473.000 persone povere di cui si prendono cura 1.895 enti enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. 

La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici e Unico – La farmacia dei farmacisti.  La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Per maggiori informazioni e per contribuire concretamente all’iniziativa Giornata di Raccolta del Farmaco, visitate il sito https://www.bancofarmaceutico.org/