Festa del Bio – 7 settembre, Bologna

In programma per sabato 7 settembre a Bologna, nell’ambito del Sana City, l’edizione 2019 di Festa del BIO, l’evento che esalta il gusto del biologico. 

Aperta a tutti, la manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere e far vivere il vero biologico attraverso due talk divulgativi, moderati da Federico Quaranta, show cooking e divertimento. Si parlerà di spreco alimentare, cambiamento climatico, ambiente e salute.

Anteprima della Festa del BIO sarà la BioCacca (iscrizioni aperte dalle 11.00), il contest fotografico a tema #Bio aperto a tutti. Alle 15.10 ci sarà il taglio del nastro inaugurale di Fausto Tinti, Tinti, vice-sindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna, che darà ufficialmente inizio alla manifestazione.

Gli incontri di Festa del BIO 2019

Dalle ore 15.40 la Festa del Bio prosegue con l’incontro “Cambia la terra per ridurre gli sprechi alimentari”. Lo spreco alimentare e il cibo come bene comune è uno dei temi più urgenti e discussi su scala globale: secondo la FAO, un terzo di tutti i prodotti alimentari a livello mondiale vengono sprecati, per un valore di 750 miliardi di dollari. A dare un contributo importante a ridurre la perdita e lo spreco di cibo sono le produzioni alimentari da filiere corte, biologiche e locali, che possono evitare rilevanti ripercussioni negative sia a livello socio-economico che ambientale. L’incontro è organizzato nell’ambito della campagna “Cambia la Terra. No ai pesticidi, sì al biologico”

A seguire la presentazione della guida “Eco-Bio in Città – biologico e naturale a Bologna”, realizzata da Eco-Bio Confesercenti, e la BIOmerenda dedicata ai più piccoli.

Alle 18.00 con la moderazione di Federico Quaranta, si parlerà di “Agricoltura biologica: un’alleata contro i cambiamenti climatici”. Il modello agroecologico può vantare un forte potenziale poiché è in grado di ridurre le emissioni dei gas serra, grazie all’esclusione di prodotti chimici di sintesi. La FAO considera la diffusione dell’agricoltura biologica come una promettente strategia per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Al termine dei talk, lo chef Riccardo Facchini de La Prova del Cuoco realizzerà live degustazioni a base di prodotti biologici.

Per maggiori informazioni: www.festadelbio.it/