Corso base di medicina ildegardiana, un nuovo doppio appuntamento

Il corso si svolgerà da ottobre 2021 a marzo 2022 sia in modalità streaming sia in presenza. È rivolto a medici, psicologi, osteopati, farmacisti, terapeuti.
Il corso fornirà ai partecipanti nozioni e competenze per acquisire una conoscenza articolata del pensiero teologico e cosmologico della grande mistica del Reno Ildegarda di Bingen. Per comprendere l’origine della malattia e quindi indirizzare la sua cura, il corso si aprirà con una presentazione delle opere teologiche e profetiche di Ildegarda di Bingen, per arrivare a un approfondimento di quelle naturalistiche. Saranno esposti concetti di antropologia, cosmologia, psicoterapia, etnomedicina, fitoterapia.

Sabrina Melino.

Per fornire ai partecipanti l’evidenza dei risultati ottenuti in ambito medico, psicologico, osteopatico e nutrizionale, la dottoressa Melino sarà affiancata da specialisti che negli anni hanno utilizzato l’approccio ildegardiano nella loro attività professionale. Saranno esposti i concetti fondamentali che hanno guidato l’approccio alla malattia e il modello di cura integrato di Ildegarda di Bingen che considera l’Essere in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale e spirituale.

Il corso si articola in una serie di incontri strutturati allo scopo di far emergere dalla teoria le possibili modalità pratiche di intervento che grazie all’unione di competenze in ambiti diversificati, porteranno a far meglio comprendere l’approccio integrato alla cura di ispirazione ildegardiana.

Sabrina Melino, chimica e tecnologa farmaceutica. Studiosa di medicina Ildegardiana. Novara

Rosi Angela Coerezza, medico chirurgo, esperta di medicine complementari, specializzata in terapie naturali. Milano

Cathy Delalande, osteopata di scuola francese, specializzata nel trattamento dei bambini e delle mamme. Casale Monferrato

Katie Alessia Guarato, biologa nutrizionista. Casale Monferrato

Marina Salvi, medico chirurgo, ginecologa, omeopata. Roma

Sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, Marina Salvi e Sabrina Melino parleranno di: i temperamenti ildegardiani letti attraverso l’embriologia.

Domenica 7 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, Sabrina menino e Marina Salvi parleranno di: le emozioni e la loro funzione nell’evoluzione del Sé. Dal conflitto all’autorganizzazione. Casi clinici.

Modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà sia in presenza presso la sede di Stresa sia in modalità streaming ed è aperto a medici, terapeuti, psicologi, osteopati, farmacisti. Agli iscritti è data la possibilità di scegliere, anche durante il corso, quali lezioni seguire in presenza. Per confermare l’iscrizione si prega di inviare una mail a: amministrazione@inemar.it con la ricevuta di pagamento, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o partita iva e numero di telefono. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà inviato via e-mail. Agli iscritti sarà consegnata una sintesi dei temi discussi durante il corso e la possibilità di riascoltare la registrazione delle lezioni.