Corso base di medicina ildegardiana: ultimo atto

Ci siamo. I prossimi sabato 12 e domenica 13 marzo si svolgeranno le ultime due lezioni del corso base di medicina ildegardiana. Il corso ha fornito ai partecipanti nozioni e competenze per acquisire una conoscenza articolata del pensiero teologico e cosmologico della grande mistica del Reno. Per comprendere l’origine della malattia e quindi indirizzare la sua cura, il corso si è aperto con una presentazione delle opere teologiche e profetiche di Ildegarda di Bingen, per arrivare a un approfondimento di quelle naturalistiche. Sono stati esposti concetti di antropologia, cosmologia, psicoterapia, etnomedicina, fitoterapia.

Per fornire ai partecipanti l’evidenza dei risultati ottenuti in ambito medico, psicologico, osteopatico e nutrizionale, la dottoressa Sabrina Melino è stata affiancata da specialisti che negli anni hanno utilizzato l’approccio ildegardiano nella loro attività professionale. Sono stati esposti i concetti fondamentali che hanno guidato l’approccio alla malattia e il modello di cura integrato di Ildegarda di Bingen, che considera l’Essere in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale espirituale.

Il corso si è articolato in una serie di 11 incontri strutturati allo scopo di far emergere dalla teoria le possibili modalità pratiche di intervento che, grazie all’unione di competenze in ambiti diversificati, hanno portato a far meglio comprendere l’approccio integrato alla cura di ispirazione ildegardiana.

Modalità di partecipazione
Il corso si svolgerà sia in presenza presso la sede di Stresa sia in modalità streaming ed è aperto a medici, terapeuti, psicologi, osteopati, farmacisti. Per confermare l’iscrizione si prega di inviare una mail a: amministrazione@inemar.it
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà inviato via e-mail. Agli iscritti sarà consegnata una sintesi dei temi discussi durante il corso e la possibilità di riascoltare la registrazione delle lezioni.