Vacanze in auto? Ci servono 10 minuti di Pilates…

Stiamo partendo per le vacanze, prepariamoci nel modo migliore limitando lo stress del viaggio in macchina. Sono sufficienti solo 10 minuti nel viaggio di andata e altri 10 nel viaggio di ritorno.

Esercizi semplici che potete eseguire facilmente in auto, rimanendo seduti. Sono movimenti funzionali ad azioni quotidiane, quindi utilizzabili sempre, che aiutano a mantenere una corretta postura focalizzando l’attenzione sulla muscolatura. Ricordate che il corpo è in grado di memorizzare: imparare ad assumere atteggiamenti corretti ci consentirà di apprenderli e di ripeterli autonomamente.

Molti di noi affronteranno l’inizio delle tanto sospirate vacanze in auto, passando quindi molto tempo seduti prima di raggiungere la meta. Per evitare e alleviare le eccessive tensioni durante la guida, per mantenere una postura corretta, per diminuire lo stress e l’indolenzimento dei muscoli delle spalle e del tronco, gli amici dello studio Physique Du Role, a Lainate in provincia di Milano, ci propongono una serie di esercizi di cui approfittare per ottenere subito dei benefici.


Tutti gli esercizi non richiedono uno sforzo particolare, ma agiscono profondamente sulla mobilità, sulla flessibilità. Il rilassamento e la concentrazione agiscono sul corpo e sulla qualità delle attività.

Le sequenze possono essere eseguite anche a casa, seduti su una sedia.

Buon viaggio e buone vacanze a tutti.

Il video con gli esercizi da effettuare in macchina è disponibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=Fb2Du4N8fZY