L’idea di un cibo “buono” nella mente dei nostri ragazzi dovrebbe ricollegarsi ad alimenti sani, integrali, croccanti e saporiti, magari biologici e non assoggettati a processi industriali. Oggi, invece, troppo spesso l’idea va al cibo spazzatura dei fast food, alle patatine fritte, alle merendine confezionate, agli alimenti dolcificati, alle creme colorate, alle bevande zuccherate.
Il cibo industriale contiene pochi o nessun nutriente ed è ricco di tre componenti che creano dipendenza: zucchero, sale, grassi, senza i quali il cibo industriale sarebbe immangiabile. Tale mix è creato dall’industria alimentare per indurre nei consumatori dipendenza e spingerci a consumarne e comprarne ancora. Una guerra impari. Bisogna fare qualcosa per creare nella nostra testa, e soprattutto in quella dei nostri bambini, l’immagine giusta. L’unico modo è ritornare a cucinare in modo semplice per la nostra famiglia partendo da alimenti freschi e sani. Solo così potremo educare il palato verso il cibo vero e non farci educare il palato dai cibi industriali.
Nel libro trovate tante utili idee per preparare menu per i tutti i giorni e per i giorni di festa: Natale, Pasqua, compleanni. Ricette semplicissime da preparare assieme ai nostri figli per trascorrere tempo di qualità e approfittare per fare due chiacchiere sul cibo.
Il libro contiene anche il fumetto scritto da Luca Speciani “Tom e Lia alla scoperta del vero cibo” ideato per il progetto di educazione alimentare nelle scuole della Lombardia insieme ai ristoratori del gruppo Ethos, che hanno fatto della qualità del cibo una bandiera e un punto di forza dei loro ristoranti. Insomma, un libro da leggere per tutti: genitori e bambini.
Perché la salute è un dono e se non ce ne siamo resi conto abbiamo l’obbligo morale di trasmettere questa consapevolezza a chi dipende da noi e si fida di noi. Il volume presenta più di 100 ricette pur non volendo essere solo un libro di ricette. È anche una bella idea regalo per chiunque debba inventare tutti giorni come nutrire i propri bambini e ragazzi.

GIOCANDO IN CUCINA
Lyda Bottino e Luca Speciani
Editore: Tecniche Nuove, 2014, 17,90 euro