Regalare un libro è sempre un’ottima idea, e la medicina di segnale copre una tale vastità di argomenti da consentirci di trovare senza difficoltà un argomento di interesse per ciascuno dei nostri cari.

Un libro non impegna, ha un costo ragionevole, fa sempre piacere e aiuta a diffondere cultura e consapevolezza. Se è bello vi farà ricordare sempre con affetto. E dura per sempre.

La crisi della medicina moderna richiede approcci nuovi. La medicina di segnale cerca di riavvicinare il medico al paziente rifiutando la medicina soppressiva sintomatica e rispettando le naturali predisposizioni dell’organismo: una piccola, grande rivoluzione.

I titoli da noi suggeriti per la sezione MEDICINA sono cinque:

Basi cliniche di Medicina di Segnale – Luca Speciani (coordinatore) – Tecniche Nuove 2018

È il testo base della Medicina di Segnale. Quasi 1000 pagine che trattano di tutte le specialità della medicina, sviluppate da 26 medici di segnale, un biologo e un farmacista, per indicare al lettore le differenze principali tra l’approccio clinico comune (sintomatico e soppressivo) e quello di segnale, rivolto alla causa e alla guarigione vera e duratura.

Uno strumento indispensabile per ogni professionista di segnale, ma anche una lettura importante per chiunque voglia approfondire l’argomento da “paziente evoluto”.

Food sensitivity – Lyda Bottino e Luca Speciani – Editoriale Sport Italia 2017 (www.lamaisonGIFT.com)

Un testo chiave per capire cosa siano le intolleranze alimentari (e come capire il questionario QuASA) e come sia corretto e scientifico oggi affrontarle. Casi clinici, test e testimonianze per non sottovalutare il valore del più potente strumento curativo: il cibo.

Vivere senza problemi alla tiroide – Luca Speciani – Tecniche Nuove 2018

Un libro rivoluzionario che mette in guardia dall’iperprescrizione di ormoni tiroidei e riporta l’esperienza clinica dell’autore nella regolare deprescrizione della terapia sostitutiva nella quasi totalità dei suoi pazienti.

Vivere senza diabete – Luca Speciani con Lyda Bottino – Tecniche nuove 2020

Esiste un’epidemia peggiore delle altre, ed è quella di iperglicemia e diabete, precursori di sovrappeso e obesità. Siamo il quarto paese al mondo per obesità infantile e i nostri governanti si occupano di tutt’altro. In questo libro viene descritto come prevenire e curare questa malattia senza farmaci e con precise modifiche allo stile di vita. Le ricette di Lyda Bottino completano l’opera.

Mangia muoviti ama – Luca Speciani e Giorgio Nardone – Ponte alle grazie 2015

Un libro scritto a 4 mani con il leader della scuola di terapia strategica di Arezzo, che prende in esame gli aspetti medici e psicologici di sei patologie: ipotiroidismo, ipertensione, depressione, malattie somatoformi, malattie allergiche ed autoimmuni, sovrappeso. Una terapia medica che non tenga conto degli aspetti mentali, o una psicoterapia che ignori gli aspetti biologici sottostanti resteranno sempre carenti. Nuove soluzioni e nuove terapie integrate sono alle porte.