Sole, prepariamo la pelle

Come preparare la pelle all‘esposizione solare

La stagione estiva ci invita a trascorrere rilassanti giornate al mare o all’aria aperta e a godere del sole, ma è fondamentale prendere le giuste precauzioni per difendere la pelle dall’esposizione ai raggi solari.

In questo articolo, si esploreranno i fondamenti di una corretta protezione solare e verranno dati alcuni consigli pratici per ottenere un‘abbronzatura bella, uniforme e duratura.

Comprendere il sole, la pelle e l‘abbronzatura

Per cogliere appieno l‘importanza della protezione solare e ottenere un‘abbronzatura sana, è bene cominciare dalle basi e comprendere l’effetto dei raggi solari sulla pelle.

Il sole emette radiazioni ultraviolette (UVA e UVB), che possono danneggiare le cellule della pelle, causando la comparsa di macchie e l’invecchiamento precoce, e aumentando il rischio di cancro della pelle.

L‘abbronzatura non è altro che una risposta difensiva naturale messa in atto dall’organismo, durante la quale la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, viene prodotta in modo maggiore per proteggere i tessuti sottostanti.

Se è questo particolare pigmento a proteggerci dai raggi UV e a determinare il colore della nostra pelle, capire come aumentare la melanina può avere la duplice funzione di proteggere la pelle e donare al contempo un’abbronzatura ambrata, intensa e uniforme.

Identificare il proprio fototipo cutaneo

Ogni individuo ha un fototipo cutaneo diverso, che determina la risposta della pelle all‘esposizione solare.

Questi si classificano in base alla capacità della pelle di produrre melanina e di difendersi dai raggi UV, e variano dal tipo I (pelle chiara, occhi chiari, capelli biondi o rossi, tendenza a scottarsi facilmente) al tipo VI (pelle molto scura, occhi scuri, capelli neri, tendenza a non scottarsi).

Conoscere il proprio fototipo aiuta pertanto a determinare le precauzioni e le misure di protezione solare più adatte.

L’importanza della skincare routine

Curare la pelle ogni giorno con una corretta skincare routine è fondamentale per mantenere una pelle non solo bella, ma anche in salute, aspetto fondamentale per preparare la pelle all’esposizione solare.

Mantenere la pelle priva di impurità e ben idratata, attraverso una pulizia quotidiana e l’applicazione di una buona crema idratante, contribuisce ad avere una pelle sana, morbida ed elastica, favorendo così un‘abbronzatura uniforme e duratura.

Esposizione al sole in modo graduale

Per ottenere un‘abbronzatura sana e durevole è altresì importante iniziare l‘esposizione al sole in modo graduale, aumentando pian piano il tempo di esposizione. Tuttavia, è sempre buona abitudine evitare l‘esposizione prolungata durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi solari sono più intensi.

Scelta e applicazione corretta della crema solare

Oltre a una corretta skincare e a un’esposizione graduale, a cui è bene aggiungere una buona alimentazione, si ha ancora un altro preziosissimo alleato.

La crema solare è un elemento essenziale che non può mancare quando ci si espone al sole ed è bene sceglierla con un fattore di protezione solare (SFP) adatto al nostro fototipo.

In genere si consiglia di usare una crema con un SFP di almeno 30 e di applicarla generosamente su tutte le aree esposte della pelle almeno 15-30 minuti prima dell‘esposizione al sole.

È inoltre necessario riapplicare la crema solare ogni due ore, specialmente dopo il contatto con l’acqua o l‘eccessiva sudorazione.

Dopo l‘esposizione: lenire e idratare la pelle

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Dopo una giornata al mare o in montagna, infatti, è importante lenire la pelle con una lozione doposole che contenga ingredienti idratanti come l‘aloe vera o l‘olio di cocco, ed è importante continuare a mantenere la pelle idratata anche nei giorni successivi.

In questo modo si potrà mantenere una bella abbronzatura a lungo, prevenendo la secchezza e la desquamazione.