Che cos’è la sindrome di Adie

perfect blue eye macro in a sterile environment and perfect vision in resolution 6k, concept, the vision of the future and healthy life concept. view precise and straight to the target.

Le pupille, ovvero la parte nera al centro dell’occhio, sono controllate dai muscoli dell’iride (la zona pigmentata) che, a sua volta, dipende dal sistema nervoso autonomo. Il fenomeno avviene per regolare la quantità di luce che entra nell’occhio: si dilatano se siamo al buio e si restringono negli ambienti molto luminosi. Le pupille possono anche dilatarsi come reazione a stati emotivi, per permetterci di valutare meglio i pericoli. Ma cosa succede quando la dilatazione pupillare avviene senza alcun cambiamento a livello emotivo o di luminosità? In questi casi le cause possono essere l’uso di alcuni farmaci o la presenza di lesioni o malattie oculari.

Gli esperti di Lenstore hanno individuato le principali cause della dilatazione pupillare e tra queste spicca la sindrome di Adie, una condizione molto rara, nota anche come sindrome della pupilla tonica, sindrome di Holmes-Adie, psuedotabes papillotonici, sindrome di Psuedo-Argyll Robertson, sindrome di Weill-Reys o pupilla tonica di Adie.

Per scoprire nel dettaglio questa e altre cause, si può accedere alla ricerca completa attraverso il seguente link: https://www.lenstore.it/cura-degli-occhi/9-motivi-per-cui-le-pupille-si-dilatano/