
Dott.ssa Mariagrazia Oliveri
Mismatch evolutivo e mal di schiena
Specialista Fisiatra, Esperto in Agopuntura e Posturologia, Co-responsabile Scuola di Naturopatia di Segnale, Coordinatore Liguria per Medicina di Segnale e Dieta Gift.
Negli ultimi decenni il mondo scientifico ha considerato la lombalgia prevalentemente dal punto di vista biomeccanico , cercando e trovando sotto questo aspetto la causa e le soluzioni terapeutiche.
La relazione ha l’ obiettivo di portare a considerare la lombalgia oltre lo sguardo strettamente biomeccanico, anche con uno sguardo più “umanistico” ( storico, antropologico e sociale) e quindi a fare delle considerazioni e delle riflessioni fino a proporre strategie terapeutiche.
Concetto di mismatch evolutivo , detto anche ritardo del genoma , malattie da civilizzazione, malattie da stile di vita .
La nostra cultura ha modificato l’ ambiente e di conseguenza lo stile di vita, ma mentre l’ ambiente è cambiato velocemente, i nostri corpi e i nostri cervelli sono rimasti sostanzialmente gli stessi di milioni di anni fa e per il 99% del nostro percorso evoluzionistico siamo vissuti come raccoglitori /cacciatori : la mancata corrispondenza evolutiva è una delle principali cause del dolore lombare.
Modifiche ambientali versus modifiche anatomiche : la nostra struttura si è difesa, si è modificata giungendo a trasformazioni posturali ( vengono considerate nel dettaglio le modifiche strutturali , partendo dal passaggio quadrupedismo/ bipedismo).
Quali possibili strategie terapeutiche per la lombalgia da mismach evolutivo ?
Nella nostra storia evolutiva ci sono dei bisogni ai quali non possiamo rinunciare e da queste necessità primarie riusciamo a trovare possibili soluzioni per affrontare la lombalgia da mismatch evolutivo : il contatto con la natura, il movimento fisico, la corretta alimentazione, la socializzazione e il senso di appartenenza: seguono nel dettaglio le proposte terapeutiche.