Dr.ssa Ancuta Nartea
Alternative vegetali naturali per ridurre l’infiammazione in modo consapevole
Ricercatrice in Tecnologie Alimentari con 8 anni di attività di ricerca presso istituti italiani e francesi nello sviluppo e formulazione di alimenti funzionali e antiossidanti. Gestisce progetti nazionali e internazionali su molteplici matrici vegetali proteiche sostenibili quali: legumi, canapa, grani antichi, spirulina e molte altre.
È autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche, relatrice a numerosi convegni internazionali e svolge attività editoriale per la rivista “Antioxidants”. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche e docente a contratto del corso “Novel Foods, Functional Foods and Nutraceutical” per due lauree magistrali: “Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione” e “Food and Beverage Innovation and Management”. Consulente per il settore agro-alimentare, Nartea collabora con cereAMO, partecipando attivamente al nostro comitato scientifico.
Alternative vegetali naturali per ridurre l’infiammazione in modo consapevole
L’infiammazione cronica è spesso alla base di stanchezza, dolori diffusi e disturbi metabolici. Sempre più studi dimostrano che la scelta di alimenti vegetali può avere un impatto positivo nella riduzione dell’infiammazione e nel miglioramento del benessere generale. Questo intervento esplorerà quali alternative vegetali possono favorire un equilibrio ottimale, come integrarle nella dieta quotidiana e quali benefici concreti possono portare. Un approccio pratico e consapevole per nutrirsi in modo sano senza rinunce.


