Ultimi giorni per partecipare all’importante momento formativo che esplora le nuove frontiere della longevità e della resilienza. Appuntamento al Bad Moos Dolomites Spa Resort di Sesto (BZ) dal 26 al 28 settembre 2025
Introduzione
Nutriva Academy torna con un nuovo appuntamento immersivo dedicato ai professionisti del benessere e della salute integrata: dal 26 al 28 settembre 2025, la suggestiva cornice del Bad Moos Dolomites Spa Resort ospiterà la 9^ edizione del congresso residenziale “Anima e Corpo: Dualismo Inscindibile – Longevity e Resilienza”.
Un’esperienza formativa che fonde saperi scientifici e approccio olistico, pensata per chi opera nel campo della salute e desidera approfondire la connessione tra dimensione fisica, mentale ed emozionale. Tre giorni intensi dedicati a medici, farmacisti, nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati, operatori del benessere e altri professionisti sanitari, chiamati a esplorare le nuove frontiere della longevità e della resilienza.

Un approccio integrato alla persona
Cuore della masterclass sarà il superamento del tradizionale dualismo mente-corpo, attraverso un approccio integrato che considera la persona nella sua globalità. In particolare si lavorerà sul concetto di “Healthy Aging” (invecchiamento di successo), introdotto per la prima volta da Rowe e Kahn che hanno enfatizzato come elementi chiave del processo la prevenzione delle malattie, l’elevato funzionamento fisico e mentale e l’impegno nella vita attiva. In seguito sono stati introdotti anche altri fattori quali socialità, fattori psicologici e resilienza.
Le giornate si alterneranno tra sessioni teoriche, workshop esperienziali e momenti immersivi nella natura. Non mancheranno pratiche di respiro consapevole, forest bathing, riflessologia plantare, uso degli oli essenziali, e tecniche di rilascio emotivo, il tutto con l’obiettivo di sviluppare strumenti concreti da integrare nella pratica professionale.
Formazione, natura e rigenerazione
La sede scelta per la masterclass – il rinomato Bad Moos Dolomites Spa Resort, nel cuore dell’Alta Pusteria, all’imbocco della Val Fiscalina – offre un contesto ideale per la rigenerazione e la riflessione. Tra boschi secolari e vette dolomitiche, i partecipanti potranno vivere un’esperienza totalizzante che stimola mente, corpo e spirito. L’ambiente favorisce un autentico digital detox, valorizzando il legame profondo con la natura come parte integrante del percorso formativo.
Docenti di alto profilo
La direzione scientifica è affidata alla Dott.ssa Anna Zuppini, PhD, e il corpo docente è composto da professionisti di primo piano come il Dott. Paolo Bellingeri, oncologo ed esperto di nutrizione clinica e omotossicologia; il Dott. Vincenzo Di Spazio, medico emozionologo e coach della resilienza, teorico della cronosomatica e della cronoposturologia. E ancora il Dott. Roberto Menghini, fisioterapista, osteopata e docente in medicina tradizionale cinese; e la Dr.ssa Sabrina Anna Nervi, ginecologa specializzata in fitoterapia e omeopatia. Ogni intervento sarà orientato alla clinica integrata, con focus sull’infiammazione cronica, il microbiota, la gestione dello stress, il dialogo neuro-endocrino, le memorie cellulari e la prevenzione attiva.
Iscrizioni e modalità di partecipazione
La masterclass è riservata a un numero limitato di partecipanti (massimo 30) per garantire qualità e personalizzazione del percorso. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 28 luglio 2025. Per informazioni dettagliate, programma completo e iscrizioni: corsi@giuriatigroup.com – www.nutrivacademy.it
Desideri scoprire di più su questo tema? Abbonati alla nostra rivista digitale! CLICCA QUI