Dott.ssa Giovanna Ghiani
Un pesce fuor d’acqua. Alimentazione di segnale in un mondo che va veloce
Inizio il mio lavoro come farmacista nel secolo scorso (1994), da farmacista mi sono specializzata in scienza dell’alimentazione (2007), dopo la specializzazione ho iniziato a collaborare con l’università di Cagliari, nella facoltà di medicina, nei progetti di nutrizione e con qualche docenza a contratto. Nel 2012 ho iniziato a collaborare con il laboratorio di Fisiologia degli Sport che unisce le scienze motorie e la scuola di specializzazione in medicina dello sport, questo mi ha permesso di entrare a contatto col mondo dello sport che non vorrei mai abbandonare, mi sono occupata della nutrizione di atleti e persone straordinarie che mi hanno insegnato tantissimo. Dal 2023 sono ricercatrice (a tempo determinato…il precariato non finisce mai!) in metodi e didattiche delle attività motorie e nutrizionista del Cagliari calcio.
Nel frattempo, nei pochi momenti liberi, continuo a fare la Farmacista in un paese di 978 anime al centro della Sardegna.
Nel 2007 ho incontrato Speciani e l’alimentazione di segnale (allora dieta Gift) che da allora non hanno MAI smesso di illuminare la mia strada e a cui sarò eternamente grata.
Non sempre il mondo del calcio segue ritmi fisiologici.
Con questo intervento vi racconterò, in chiave scientifica, ma semi seria, il mio approccio e il mio modo di sopravvivere per conciliare le mie convinzioni con le esigenze di un mondo così veloce.


