Attività fisica, riduzione del sale e ipertensione – L’esperto risponde

L’attività fisica e la riduzione del sale nel cibo possono sostituire l’assunzione di medicinali nella cura dell’ipertensione?

Gianluigi, Milano


Risponde il dottor Luca Speciani

Caro Gianluigi,

non solo possono spesso sostituire l’assunzione di farmaci, ma in molti casi la riduzione del sale e zucchero nella dieta abbinata a una regolare attività fisica può guarire dall’ipertensione, cosa che un farmaco (che sopprime solo il sintomo) non sarà mai in grado di fare. L’ipertensione ha delle cause. Alcune poco trattabili (l’età, lo stato di forma delle arterie), altre su cui si può efficacemente intervenire (ritenzione idrica da eccesso di sale, adrenalina e cortisolo da sbalzi glicemici, sedentarietà). Lavorando su questi ultimi l’ipertensione può completamente rientrare rendendo inutile l’utilizzo di farmaci per sempre. La medicina di segnale cerca sempre la guarigione. La soppressione farmacologica dei sintomi può solo cronicizzare il problema senza mai guarirlo.

Se desiderate instaurare un filo diretto con il dottor Luca Speciani e fargli una domanda, potete scrivere all’indirizzo info@lucaspeciani.it