Iscriviti alla Scuola di Naturopatia di Segnale.

La Scuola di Naturopatia di Segnale che ha sede a Varazze, nel ponente ligure, è stata ideata dal dott. Luca Speciani (ideatore della Medicina di Segnale) e dalla dott.ssa Mariagrazia Oliveri.

Quali sono i principali scopi della Naturopatia di Segnale ?

– Promuovere la salute attraverso una naturopatia innovativa, con materie all’avanguardia  che consentano, sempre nel rispetto della persona, applicazioni di cura pratiche nell’attività quotidiana personale  e professionale .

– Apprendere come educare le persone e aiutarle a raggiungere la consapevolezza verso una vita sana sul piano fisico, mentale e spirituale

– Riscoprire la funzione del terapeuta e sostenerlo attivamente nel suo ruolo di educatore e promotore della salute.

La Naturopatia di Segnale è proiettata verso il futuro, nel rispetto dell’ambiente e dell’ individuo : accogliamo la tecnologia, ma riteniamo fondamentale il contatto umano .

Uno dei punti di forza della scuola di Naturopatia  di Segnale è proprio quello di essere  a formazione frontale, on line solo in casi eccezionali ( è accaduto ad esempio durante il periodo di stretta restrizione governativa per il Covid 19) .

Infatti l’obiettivo non è solo quello di dare delle nozioni e informazioni didattiche, piuttosto sterili attraverso un monitor o uno schermo, ma anche di consentire  la possibilità di scambi e condivisioni di esperienze dirette  tra i partecipanti e i docenti.

La Naturopatia di Segnale è viva e molto attiva socialmente, dà la possibilità di essere sempre aggiornati grazie ai corsi e agli incontri organizzati dai docenti.

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021  i primi sedici Naturopati di Segnale hanno concluso la formazione biennale della scuola : è stata una grande festa in “famiglia”, abbiamo ascoltato interessati le esposizioni delle  tesi preparate con impegno e professionalità , abbiamo gioito , applaudito, ci siamo anche commossi.

La vita di Segnale è conoscenza, condivisione e anche emozione , ben lo sappiamo noi che da anni la “respiriamo”.

Chi si iscrive alla scuola di Naturopatia di Segnale ne viene subito attratto per l’ “energia” che si crea tra i partecipanti , da cultore della Medicina Tradizionale Cinese affermo – senza timore di essere smentita – che si formano energie in risonanza tra loro, è un incontrarsi di anime energetiche che si cercano e non per caso si incontrano , docenti e discenti : è un continuo, reciproco dare e ricevere .

Ciascuno, in questi primi due anni, ha portato alle lezioni  mensili molto di sé come persona , con esperienze di vita e di professione, le proprie forze e debolezze e grazie a quanto appreso dalle lezioni e dal contatto diretto con gli insegnanti e gli altri partecipanti, ne è uscito arricchito di informazioni e rinfrancato, con un tesoretto da donare prima a se stesso e poi agli altri.

Articolo della dott.ssa Mariagrazia Oliveri tratto dal numero 109 de L’altra medicina.