Rilastil e Fondazione ANT: insieme per la prevenzione del melanoma

Comincia il tour della Prevenzione organizzato da Rilastil insieme a Fondazione ANT, che offrirà visite gratuite di diagnosi precoce del melanoma in sette città italiane.

Dopo la campagna estiva #alsoleresponsabilmente e il supporto a MareVivo, l’associazione attiva nella salvaguardia dell’ecosistema marino e nella sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento, Rilastil supporta Fondazione ANT, la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza medica domiciliare gratuita ai malati di tumore e la prevenzione oncologica.

A bordo dell’Ambulatorio mobile – Bus della prevenzione ANT, i professionisti della Fondazione offriranno, con l’ausilio della dermatoscopia (metodica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche dell’epidermide non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo), controlli dermatologici gratuiti mirati alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.

Con la prevenzione primaria, cioè uno stile di vita sano, si cerca di evitare la comparsa dei tumori. Alla prevenzione secondaria spetta diagnosticare la malattia prima che si manifesti a livello clinico. Il progressivo aumento dell’incidenza del tumore melanoma (ogni anno, in Italia, si registrano circa 7.000 nuove diagnosi) ha spinto gli studiosi del settore a sviluppare tecniche sempre più sofisticate per la diagnosi precoce. Se preventivamente diagnosticato, infatti, il melanoma può guarire. Un messaggio importante che deve essere diffuso anche tra i più giovani: 1 paziente su 4 ha meno di 30 anni.

Tappe del Bus della prevenzione ANT

  • dal 23 al 26 settembreBologna, piazza Galvani
  • dal 15 al 18 ottobreMilano, piazzale Libia
  • il 14-15 e 18-19 novembre Napoli, rispettivamente in piazza Vanvitelli e Piazza San Carlo
  • dal 10 al 13 febbraio 2020 – Roma, piazzale Ostiense
  • dal 23 al 26 marzo Bari, piazza Libertà
  • dal 20 al 23 aprile – Firenze, piazzale di Via Mafalda di Savoia
  • dal 18 al 21 maggio – Torino, piazza d’Armi

Per informazioni e iscrizioni: https://ant.it/sostenitori-ant/rilastil-per-ant/