Imparare il tedesco attraverso il movimento – dall’8 marzo al 31 maggio, Battaglia Terme (PD)

Domenica 1 marzo prende il via il corso “Deutsch im Raum: imparare il tedesco attraverso il ritmo e il movimento”, organizzato da La Biolca. Strutturato in 7 incontri, il corso è tenuto da Raffaella Brussato, docente di Lingua tedesca e diplomata in Spacial Dynamics livello 1.

Diversi studi scientifici dimostrano che chi compie movimenti ritmici durante l’apprendimento impara più velocemente e consegue risultati migliori di coloro che stanno seduti e concentrati. Non a caso, i greci studiavano e insegnavano camminando lentamente. Certi movimenti compiuti prima di iniziare a studiare o di svolgere determinate prove favoriscono e incrementano le facoltà di apprendimento e il livello di prestazione agli esami. Tutto ciò vale in particolare per lo studio delle lingue, perché la lingua è un essere vivente che ci viene incontro attraverso suoni, ritmi e melodie.

Obiettivi del corso

Il corso “Deutsch im Raum: imparare il tedesco attraverso il ritmo e il movimento” vuole introdurre le persone nel ricco mondo della lingua tedesca attraverso il movimento ritmico, l’ascolto attivo e interattivo, il canto, il disegno, la poesia e il gioco, senza trascurare lo studio della grammatica.

I partecipanti impareranno a:

  • pronunciare in modo corretto e naturale suoni, tono e melodia della frase tedesca
  • i primi elementi della grammatica di base e del lessico utilizzabili nelle conversazioni di un principiante.

Date e argomenti trattati

I° incontro: domenica 8 marzo – saluti, suoni, alfabeto, numeri da 1 a 20
II° incontro: domenica 15 marzo – presentazione di sé e degli altri, numeri da 20 a 100
III° incontro: domenica 29 marzo – giorni, mesi e stagioni
IV° incontro: domenica 26 aprile – orario formale ed informale
V° incontro: domenica 3 maggio – cibo e acquisti nei negozi
VI° incontro: domenica 17 maggio – indicazioni stradali
VII° incontro: domenica 31 maggio – ripasso e test di autovalutazione

Quota di partecipazione: € 250,00 per i soci Biolca (i non soci devono aggiungere la quota associativa di €22,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Adesioni: il corso è a numero chiuso e le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il 049 9101155 (Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it. Per informazioni sui contenuti: 328 0374122 (Raffaella) o raffaella.brussato@gmail.com