“Guardarsi Dentro – Medicina Integrata e Nuove Frontiere di Benessere” – Convegno 28 e 29 ottobre 2023

benessere, medicina integrata, nuove frontiere del benesere

 Medicina Integrata e Nuove Frontiere di Benessere

Guardarsi dentro – Medicina Integrata e Nuove Frontiere di Benessere
Convegno- Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Design Hotel Amati di Zola Predosa (BO), Via Rigosa 1

In questi tempi ci viene richiesta un’apertura, la valutazione di nuovi orizzonti che siano più efficaci, non solo nelle cure, ma anche nel modo di vivere delle persone stesse, nel modo di considerare la salute come qualcosa di più ampio di un solo corpo o una sola mente.

Con il convegno sulla Medicina Integrata e le Nuove Frontiere di Benessere si propone uno spazio dove lo sguardo di più professionisti, provenienti da diversi settori, può arricchire gli orizzonti attualmente conosciuti.

L’obiettivo è di trasmettere una consapevolezza più ampia, con lo scopo di diffondere e influenzare una cultura che richiede un cambiamento che aumenti la qualità stessa della vita.

Le due giornate (dalle 9 alle 19) sono aperte a tutti coloro che hanno il desidero di aprirsi a una visione integrata.

Sabato 28 ottobre in programma relazioni tecniche svolte da professionisti del settore medico e non solo.
Domenica 29 ottobre si prosegue con gli speech, mentre il pomeriggio sarà dedicato a due laboratori esperienziali (da prenotare a parte) tenuti rispettivamente dal Dott. Fabio Ghigi e dal Dott. Maurizio Piva.

Medicina Integrata e nuove frontiere del benessere: scopriamo i relatori

Ecco i relatori che vi accompagneranno nel corso delle due giornate:

– Dott.ssa Francesca Vannini – Incontro tra Scienza e Spirito: dalla biologia alla metafisica
– Dott. Fabio Ghigi – Medicina di comprensione: capire per guarire
– Dott. Maurizio Piva – Obiettivologia Kinesiologica, il tuo indovino personale sempre in tasca
– Dott. Nicholas Caposiena – Human Design & Love and Dead: L’amore e la morte
– Dott.ssa Massimiliana Molinari – Psicologia oltre questa realtà: l’approccio della Psicologia Pragmatica®
– Dott. Stefano Bartoli – Percezioni e cambiamento: come ognuno di noi costruisce la propria realtà che gestisce o subisce

Laboratori esperienziali – Dott. Piva

Il convegno ha previsto anche due Laboratori esperienziali, da prenotare a parte, tenuti nel pomeriggio di domenica sui seguenti temi:

  • Laboratorio Dott. Piva – Obiettivologia Kinesiologica – Laboratorio aperto a tutti.
    Il Dott. Maurizio Piva, Obiettivologo, Naturopata e Kinesiologo Specializzato ci presenta l’Obiettivologia Kinesiologia.

Nata nel 2008 è un metodo per aiutare gli esseri umani a riconoscere, definire e ottenere
traguardi e obiettivi in molteplici ambiti della loro vita, spostando totalmente l’attenzione della persona dal disagio al potenziale cosciente da esprimere.

Il dott. Piva fornirà gli strumenti di base per la definizione di un valido ed efficace obiettivo e presenterà gli strumenti di lavoro utilizzati in questo ambito: varie modalità comunicative e percettive per portare a consapevolezza tali automatismi e molte tecniche che operano sul piano fisico, sul piano organico, sul piano emotivo, sul piano mentale, sul piano spirituale o animico. Esempi di biofeedback tramite la velocità di risposta dei muscoli.

Laboratori esperienziali – Dott. Ghigi

  • Laboratorio Dott. Ghigi – Strumenti di desomatizzazione per attivare meccanismi di benessere
    Laboratorio a cura del dott. Fabio Ghigi, Medicina Integrata e ideatore del metodo di Desomatizzazione e dott.ssa Tania Ordonselli, medico di Medicina d’urgenza e medico formato in Desomatizzazione.

Laboratorio riservato a tutti i professionisti del settore della salute.

La maggior parte degli stati di malessere che possiamo sperimentare derivano da emozioni, stati d’essere o relazioni non espresse in modo soddisfacente secondo il proprio modo d’essere o di pensare.

Per una valutazione delle strategie di risposta del corpo e sui modi attraverso i quali aiutare le persone a riportarsi verso il proprio equilibrio di salute abbiamo architettato il laboratorio “strumenti di Desomatizzazione per attivare meccanismi di benessere”.

Esso si propone di offrire alcuni strumenti pratici per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della Desomatizzazione.

Parte teorica con un approfondimento su temi specifici quali come e perché le emozioni non espresse, non elaborate o non trasformate in gesti motori tendano a spostarsi sul piano fisico e a concretizzarsi in forme di malessere + basi storiche e culturali sul metodo di desomatizzazione.

Parte pratica in cui i relatori mostreranno attraverso esempi e visite simulate su alcuni partecipanti che lo desiderino, come si può procedere alla verifica dei livelli di stress, a un buon colloquio col paziente/cliente che consenta di scoprire segnali specifici di malessere.

Verranno utilizzati anche alcuni test muscolari che possono essere di grande utilità nel valutare lo stato globale di salute della persona e nella successiva corretta valutazione dell’approccio di regolazione con prodotti di desomatizzazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare qui o scrivere a vocideicorsi@gmail.com, o visitate la  pagina Facebook