Giornata Europea della Produzione Biologica

prodotti biologici, medicina di segnale, alimentazione biologica

Giornata Europea della Produzione Biologica!  

23 settembre 2023

Oggi, 23 settembre 2023, è la Giornata Europea della Produzione Biologica. Cogliamo l’occasione per parlare di SALUS European Initiative.

SALUS European Initiative è orgogliosa di condividere il suo impegno costante verso la promozione della salute e della sostenibilità ambientale.
Nata nel 2019, da un’idea lungimirante di Milena Simeoni, l’iniziativa europea SALUS, portata avanti da LUMEN, ha coinvolto una rete internazionale di oltre 40 associazioni provenienti da diverse nazioni europee, che si dedica a promuovere uno stile di vita sano e al tempo stesso a proteggere l’ambiente naturale.

L’iniziativa SALUS è un faro luminoso nell’oceano delle sfide ambientali e sanitarie che il nostro mondo affronta. Attraverso la sinergia tra la promozione della salute e a tutela dell’ambiente, SALUS aspira a creare un futuro migliore per le generazioni presenti e future.

L’Altra Medicina e la giornata europea della produzione biologica!

produzione biologica, alimentazione biologica, benessere e alimentazione

E noi de L’altra medicina non potevamo non riconoscerne l’importanza e valorizzarne l’impegno!

 Inoltre, SALUS promuove attivamente stili di vita sani, in particolare attraverso scelte alimentari consapevoli. La produzione biologica, al centro di questa giornata speciale, rappresenta un importante passo avanti nella promozione di alimenti sani e sostenibili.

Questa iniziativa condivide molti valori con LUMEN, il network esperto in Sani Stili di Vita ed Ecosostenibilità.

Parlando dei punti di forza dell’agricoltura biologica per la salvaguardia dell’ambiente, possiamo evidenziare alcuni aspetti chiave:

  • Riduzione dell’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. L’agricoltura biologica si basa su pratiche agricole che minimizzano l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti artificiali. Questo contribuisce a prevenire l’inquinamento del suolo e delle risorse idriche, riducendo al contempo il rischio di danni alla biodiversità.
  • Promozione della biodiversità. Le aziende agricole biologiche spesso coltivano una varietà di colture, utilizzano rotazioni colturali e promuovono habitat naturali nei loro terreni. Ciò favorisce la biodiversità, preservando e stimolando la crescita di piante autoctone e la presenza di fauna selvatica.
  • Conservazione del suolo. L’agricoltura biologica mette un’enfasi particolare sulla conservazione del suolo. Tecniche come l’uso di coperture vegetali e la pratica del compostaggio contribuiscono a mantenere la fertilità del terreno e a prevenire l’erosione.
  • produzione biologica, alimentazione biologica, benessere e alimentazione
  • Riduzione delle emissioni di gas serra. L’agricoltura biologica tende ad avere un’impronta di carbonio inferiore rispetto all’agricoltura convenzionale. Le pratiche di gestione sostenibile del suolo e la riduzione delle emissioni di gas serra contribuiscono agli sforzi nel combattere il cambiamento climatico.
  • Rispetto per la salute umana e animale. L’assenza di pesticidi chimici nell’agricoltura biologica riduce il rischio di contaminazione dei prodotti alimentari e preserva la salute degli agricoltori e dei consumatori. Inoltre, promuove il benessere degli animali, attraverso pratiche di allevamento più naturali e spazi aperti.
  • Supporto all’agricoltura locale e alla comunità. L’agricoltura biologica spesso favorisce l’agricoltura a livello locale e il commercio equo e solidale. Questo può aiutare le comunità locali e ridurre la dipendenza da modelli alimentari globali insostenibili.

In breve, l’agricoltura biologica è un pilastro fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di uno stile di vita sano e la creazione di un futuro sostenibile per tutti.

È un valore che condividiamo con l’Iniziativa Europea SALUS e altre iniziative nazionali e internazionali dedite alla promozione della salute e della sostenibilità, non ultima la strategia europea contenuta nel Green New Deal che si pone un obiettivo ambizioso: fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all’agricoltura biologica e che l’acquacoltura biologica registri un significativo aumento.

Per non perderti altre giornate come questa, eventi importanti o più semplicemente per regalarvi una vita sana, fatta di benessere e movimento vi aspettiamo su L’Altra Medicina Magazine!