Yoga e nordic walking si incontrano

Sappiamo tutti i benefici, sia fisici sia mentali, che lo Yoga dona al nostro corpo. Scopriamo invece la “camminata nordica” (in inglese nordic walking), disciplina nata qualche anno fa in Finlandia. Si tratta di una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Questa tecnica deriva dallo sci da fondo classico (passo alternato) e, grazie alla successione dei movimenti di braccio e gamba e all’appoggio dei bastoncino al terreno, produce una spinta che porta ad una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento. Effettuando questa camminata in maniera corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea, rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia.

L’esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo. La tecnica del nordic walking consente inoltre l’assunzione di una postura eretta e l’utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell’addome.

Nel nordic walking la possibilità di poter scegliere l’intensità e la difficoltà dei percorsi la rende un’attività idonea per persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica. L’alleggerimento dell’impegno a carico delle articolazioni inferiori ne rende adatta la pratica anche a coloro che hanno alcune tipologie di problemi articolari.

Queste due discipline, lo Yoga e il nordic walking, trovano oggi un punto di incontro, e Paola Dal Farra ne è sicuramente una delle più autorevoli interpreti. Maestra di Yoga e trainer di nordic walking, Paola ha unito queste due discipline creando delle sequenze ed esercizi per una nuova pratica del benessere che può essere facilmente accolta da tutti. E’ nato così lo Yogawalking. Questa pratica, oltre a rendere più facile l’apprendimento sia dello Yoga sia del nordic walking, fornisce una maggiore dinamicità nell’esecuzione degli esercizi e nelle sequenze.

Paola Dal Farra vi aspetta il 19 luglio a San Candido, nell’ambito dell’Adventure Outdoor Fest, per un risveglio energetico con lo Yogawalking!

Per info: www.adventureoutdoorfest.com/programma.php