15 esercizi da provare per i cinque sensi… e per restare in forma

La vista, l’olfatto, il tatto, l’udito ed il gusto sono i sensi che ci fanno sperimentare il mondo – ma cosa succederebbe se iniziassimo a prenderci cura dei nostri cinque sensi e migliorare la nostra salute attraverso di essi? Lenstore ha condiviso alcuni esercizi da fare durante il lockdown per rafforzare i sensi e migliorare salute.

Disegnare, giocare ai videogiochi e schiacciare un pisolino pomeridiano sono tutte attività che stimolano e portano beneficio alla vista

È risaputo che la vista deteriora con l’età, soprattutto se non ce ne si prende cura. A questo proposito, vi sono diversi esercizi che aiutano a rinvigorire e rafforzare la vista in diversi modi: dal miglioramento della visione periferica alla coordinazione occhio-mano. Se si vuole migliorare la propria memoria fotografica, disegnare è un ottimo esercizio per allenare gli occhi e raggiungere questo scopo. Inoltre, disegnare non solo porta beneficio alla vista, ma anche alla salute psicologica, essendo anche un ottimo esercizio di consapevolezza (mindfulness). Inoltre, è bene sapere che l’utilizzo degli schermi non porta solo svantaggi alla vista. Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che giocare ai videogiochi può migliorare la visione periferica, oltre ad aumentare significativamente l’abilità di individuare potenziali pericoli e compagni di gioco.

Lo yoga e la meditazione aiutano l’udito

Pratiche come lo yoga e la meditazione sono diventate sempre più comuni anno dopo anno. Il numero di persone iscritte a corsi di yoga in Italia ha raggiunto i 2 milioni. Dalla posizione del cane alla posa del cobra, lo yoga non solo aiuta a migliorare forza e flessibilità corporali, ma è un ottimo esercizio per affinare l’udito. Alleviando lo stress e migliorando la circolazione sanguigna, questa pratica aiuta a mantenere un udito sano e impeccabile.

I cibi ricchi di sali e zuccheri peggiorano il senso del gusto

Alcuni cibi tra cui pizza, cioccolato e gelato non solo non sono ideali per una buona alimentazione ma, sebbene facciano venire l’acquolina in bocca, non sono vantaggiosi nemmeno per il gusto. Questo deriva dal fatto che se si consumano livelli alti di sale e zucchero, le papille gustative diventano indifferenti al sapore, rendendo i cibi meno gustosi.

Allenarsi regolarmente migliora il senso dell’olfatto

Che si tratti di un allenamento dal salotto di casa o di una camminata all’aperto, l’esercizio fisico non solo aiuta a mantenersi in forma, ma può anche migliorare significativamente l’olfatto. Alcuni studi hanno dimostrato che allenarsi aumenta l’umidità nelle narici, consentendo di conseguenza di percepire più intensamente diversi profumi ed odori.

Fare un bagno o una doccia fredda può ‘elettrizzare’ il tatto

Molti atleti ricorrono a questa pratica per dare sollievo ai muscoli indolenziti. Tuttavia, lavarsi in acqua fredda può essere anche utile ad affinare il senso del tatto. È noto che i bagni ghiacciati riducono le infiammazioni, provocano sollievo ai muscoli doloranti e migliorano il sonno, oltre ad allenare il nervo vago. Il nervo vago è il nervo cranico più lungo del corpo che manda segnali alla pelle, ai muscoli e agli organi del corpo. Attenzione però: è fondamentale essere al corrente che spendere un tempo prolungato nell’acqua ghiacciata può causare ipotermia. Se si è a rischio di infarto o arresto cardiaco, si sconsiglia questa pratica.

Si può accedere allo studio completo cliccando qui sotto

https://www.lenstore.it/ricerca/esercizi-per-i-sensi/