Trovare il totem dentro di noi

La ricerca di una guida spirituale, non in carne e ossa, ma dentro di noi è suggerita anche da alcune scuole di psicosomatica.

Siamo nell’ambito delle tecniche di autoguarigione proposte da Rudiger Dahlke*, di cui è appena arrivato il libreria la seconda edizione di “Il viaggio interiore”, da tempo ormai esaurito (Edizioni Mediterranee).

Un paio di capitoli del libro sono dedicati alla meditazione guidata, finalizzata all’incontro con una creatura vegetale e con l’animale totemico, radicato al centro del nostro essere. In sintesi, ecco l’esperienza proposta da Dahlke.

L’esercizio di visualizzazione, dopo aver lavorato sul respiro, porta ad immaginare un paesaggio naturale “misteriosamente incantato”. Percorrendo questo scenario, il praticante incontra un animale che “in un certo qual modo senti vicino e di cui non hai paura”. Si accetta il primo animale che è venuto in mente.

Il primo pensiero fuggevole si rafforza cercando di visualizzare l’animale: ti avvicini, lo tocchi, lui si accuccia ai tuoi piedi.

Il terzo punto della meditazione guidata consiste nel “trasformarsi” nell’animale. «Passo dopo passo – scrive Dahlke – capisci cosa ti è sempre piaciuto di questo animale e ti dà un sommo piacere sperimentarlo sulla tua pelle, mentre vi addentrate sempre di più nel vostro mondo, ti senti diverso, ma è una sensazione molto piacevole e condurre questa vita ti riempie di gioia».

Alla fine diventa chiaro che cosa affascinava in questo animale. Dahlke, a questo punto chiede: «Questa importante qualità la possiedi anche tu o vorresti solo averla? Quali altre capacità e caratteristiche ha questo animale e in quale misura corrispondono al tuo carattere?»

«Lentamente – continua – ti rendi conto che il legame che vi unisce è molto più profondo di quanto tu abbia mai creduto». Partecipare a questa vita è fonte di grande gioia. Immedesimandoti con l’animale ti sembra di capire il suo linguaggio «e quindi anche il linguaggio della Natura».

Prima di “lasciare” l’animale Dahlke propone un’altra visualizzazione. «Mentre l’animale a cui ti senti così profondamente unito si accuccia per riposarsi, rivivi tramite alcune immagini interiori degli episodi della tua vita che prima avevano qualcosa d’inspiegabile e che ora, dopo aver stabilito un contatto con la creatura animale che c’è in te, diventano invece più comprensibili, come ad esempio alcune tue capacità ed abitudini…».

Il libro contiene decine di visualizzazioni guidate di questo tipo, tra cui meditazioni per i bambini e meditazioni per la guarigione.

 

* Rudiger Dahlke, medico e psicoterapeuta tedesco, è uno dei principali esponenti della psicosomatica moderna, con largo seguito in tutto il mondo. Molto attivo come conferenziere, Dahlke è autore di libri best-seller come “Malattia e destino” e “Malattia come simbolo”. Fondamentale per la sua crescita sono stati i viaggi e l’incontro con importanti personalità e dottrine orientali.