Prepariamolo in casa, per esempio…lo strangolapreti

E’ un classico della cucina popolare, potrebbe anche piacerci. La ricetta su un libro di cui vorremmo parlarvi.

Il libro si chiama “Ecologia del risparmio”, l’autrice è Giulia Landini, una blogger che è anche nostra collaboratrice. Giulia è una di quelle persone che pensano di “staccarsi” dalla grande produzione, e di riscoprire alcune cose semplici, ma efficaci per la nostra vita quotidiana. Molte cose possiamo farle noi, risparmiando, e sono anche più salutari e più buone. Potete seguirla sul suo bellissimo blog: www.seminterra.com.

La ricetta per 6 persone (esageriamo)

– Ponete 400 grammi di pane raffermo tagliato a dadini in un recipiente e spruzzatelo con un quarto di latte di riso. Metteteci sopra un coperchio con un peso e lasciatelo così per 8 ore.

– Lessate mezzo chilo di coste di biete in acqua salata, scolatele e strizzatele. Sminuzzatele e unitele al pane.

– Aggiungete all’impasto due uova, e mescolate bene. Regolatevi col sale assaggiando.

– Passate il tutto in un passaverdure. Se è troppo liquido aggiungete pan grattato.

– Formate dei filoncini di 1,5 centimetri di diametro, l’occhio vuole la sua parte. Poi tagliateli a gnocchetti. Ecco gli stangolapreti!

– Pronti? Cuoceteli in acqua salata. Quando tornano a galla sono cotti. Il condimento minimo è l’olio extravergine, ma ovviamente possiamo aggiungere le nostre spezie preferite.

Altro:

Il libro di Giulia è ricco di idee, ma a lei piace esporre tutto sul suo blog, mano a mano che acquisisce informazioni nella sua cucina e nel suo orto.

Il fatto è che possiamo recuperare quello che abbiamo riposto in soffitta e che stiamo dimenticando. Lo facevano magari i nostri nonni ma noi, tra mille incombenze, preferiamo trovarcelo pronto al supermercato. Certo, è più comodo trovarlo pronto ma ci sono dei prezzi da pagare. Costi in soldi, in qualità degli alimenti e perdiamo anche il gusto di usare il nostro cervello per nutrirci e badare consapevolmente a noi stessi . Ogni tanto vale la pena di ritargliarci un po’ di tempo per riscoprire queste ricette, che sono anche modi per stare al mondo.

Quanto al libro di Giulia trovate molte idee alla portata di tutti. Non solo per la cucina (come cucinare con gli avanzi?) ma anche per produrre detersivi e per risparmiare in casa con consigli molto pratici. Bel libro.

Certo, serve tempo per pensarci ma forse è il caso di cominciare a pensarci.

“Ecologia del risparmio”, di Giulia Landini (Edizioni La Linea), costa 10 euro