Yoga anti-stress

Nuova prova di efficacia della pratica, questa volta sugli operatori sanitari spesso costretti a sopportare alti livelli di stress e il conseguente burnout. Questa volta la notizia arriva dall'Italia, dai ricercatori de La Sapienza di Roma che hanno pubblicato sul Journal of Clinical Medicine.

Secondo gli studi finora pubblicati, lo Yoga appare efficace nel prevenire e trattare i problemi muscoloscheletrici e psicologici correlati allo stress. Non solo si osserva un netto miglioramento della qualità del sonno ma si vede anche una consistente riduzione delle tensioni, degli affaticamenti e del burnout. E’ il verdetto della review sistematica firmata da Rosario Andrea Cocchiara, e collaboratori dell’Università La Sapienza di Roma, appena pubblicata sul Journal of Clinical Medicine.

Che cos’è il burnout?

Col termine si intende il deterioramento del funzionamento emozionale e della capacità di adattarsi all’ambiente di lavoro. C’è chi parla anche di “depersonalizzazione”. Una delle categorie professionali più colpite, come è noto, sono proprio gli operatori sanitari, spesso sottoposti ad un alto grado di stress. La domanda è: che cosa si può fare per evitare il problema? Per saperne di più i ricercatori de La Sapienza hanno selezionato gli studi che si sono occupati del tema per verificare l’attendibilità dei risultati.

Effetto ad ampio raggio

Risposte positive. Lo Yoga – spesso implementato da programmi di meditazione o attività artistica (musica, scrittura, arte-terapia) – è un valido aiuto contro lo stress e il burnout. Lo si vede su più fronti. Su problemi come mal di schiena, di collo, tensioni muscolari, mal di testa (molto è dovuto alla scorretta postura). Si vede sull’ansia e il distress psico-emozionale: in generale si riduce lo stress percepito. E questo anche nell’ambito degli studenti di medicina e infermieristica esposti a pesanti carichi di lavoro, stress eccessivo e atmosfera competitiva.

Benefici per tutti

Queste indagini sugli operatori sanitari hanno una valenza per tutte le professioni e tutte le persone sottoposte a troppo stress. E’ anche vero che lo Yoga non è l’unica modalità di intervento. Per esempio, si potrebbe puntare sulla ridefinizione degli orari di lavoro o implementare le attività fisiche (o coltivare altre discipline di valenza olistica). Tutto questo è ancora oggetto di esplorazione, servono nuovi studi come dice il gruppo de La Sapienza. Ma è bene che se ne parli, finalmente.

BIBLIOGRAFIA

Cocchiara RA et al. The use of Yoga to manage stress and burnout in healthcare workers: A systematic review. Journal of clinical medicine 2019; 8(3): 284 (26 febbraio 2019)