Lo Yoga spegne l’artrite reumatoide

La millenaria pratica yoga, prototipo del mind-body, riduce infiammazione e depressione nelle persone con artrite reumatoide. Complementare ai farmaci, concludono i clinici indiani.

Otto settimane di sessioni yoga intensive migliorano i sintomi e il distress psicologico nelle persone che soffrono di artrite reumatoide (RA). Lo attesta una nuova ricerca firmata da Rima Dada, professoressa presso l’All India Institute of Medical Sciences in New Delhi. Una nuova testimonianza dei benefici delle tecniche mind-body.

Alcune settimane di yoga intensivo

Il gruppo indiano ha coinvolto 72 persone con RA, tutte in cura con i farmaci. Metà del campione ha solo continuato a prendere i farmaci mentre l’altra metà, oltre ai farmaci, è stata sottoposta per 8 settimane a sessioni della durata di 2 ore, 5 volte alla settimana. Al termine i ricercatori hanno misurato l’attività di malattia, il grado di infiammazione, e la severità della depressione, problema piuttosto frequente tra i pazienti con artrite reumatoide.

Giù i marker infiammatori, la mente respira

Dopo 8 settimane si è visto un significativo decremento dell’attività di malattia, misurata attraverso i marker infiammatori con un prelievo di sangue. Lo stesso decremento non è stato registrato nelle persone che, pur prendendo i farmaci, non erano state inserite nel gruppo yoga. Anche l’indice di disabilità, una scala clinica, si è ridotto nel gruppo mind-body. Inoltre, si è osservato un declino statisticamente significativo dei sintomi della depressione, ma solo tra chi ha seguito le sessioni.

Non alternativo ma complementare

Queste le conclusioni: Nell’artrite reumatoide «lo yoga – intervento mind-body – ristabilisce la tolleranza immunologica portando a remissione (della malattia) a livello molecolare e cellulare con una significativa riduzione della depressione. Dunque, in questa artrite infiammatoria, caratterizzata da una componente psicosomatica maggiore, questa pratica può usare usata come una terapia complementare o aggiuntiva».

Il potere della mente

Non ha dubbi Rima Dada: «Lo Yoga facilita la capacità della mente di influenzare la funzione e i sintomi agendo sul pathway molecolare e cellulare dell’infiammazione». Questo il significato di tutte le tecniche mind-body: si agisce sulla mente, attraverso pratiche fisiche, per ottenere benefici ad ampio raggio, sull’insieme corpo-mente.

BIBLIOGRAFIA

Surabhi G, Rima D et al. Impact of yoga based mind-body intervention on systemic inflammatory markers and co-morbid depression in active Rheumatoid arthritis patients: A randomized controlled trial. Restorative Neurology and Neuroscience, 1 febbraio 2019