Bagno di vapore per il viso (alla lavanda)

Prima mossa di cosmesi per la pelle del viso: un bagno di vapore cui aggiungiamo lavanda e un po' di bicarbonato. La possiamo considerare una strategia detox e rinforza la circolazione locale. Ottima per preparare la cute a ricevere i cosmetici.

Il grosso del lavoro lo fa il vapore acqueo. Potrà sembrare banale dato che sul mercato troviamo migliaia di prodotti cosmetici, molti dei quali con un buon razionale. Eppure si può partire anche dal basic: un bagno di vapore detox per il viso. Anche questa è cosmesi.

Primo atto: semplice ed economico

Intanto il vapore apre i pori della pelle favorendo così la fuoriuscita delle impurità e delle tossine che si accumulano quotidianamente, anche a causa dello smog e dell’inquinamento. Inoltre, attiva il microcircolo favorendo l’ossigenazione dei tessuti. Anche la pelle deve respirare. E’ un primo atto, molto semplice di cosmesi: la cute così preparata si predispone ad assorbire meglio eventuali altri trattamenti.

Ecco come si procede

Il bagno di vapore per il viso si fa così: scaldiamo 300 ml di acqua, e la versiamo in una bacinella. Aggiungiamo 6-8 gocce di olio essenziale di lavanda (o i fiori di lavanda) e mezzo cucchiaio di bicarbonato. Avviciniamo il viso sopra la bacinella coprendoci con un asciugamano. Ci esponiamo al bagno di vapore per una decina di minuti. Senza esagerare: 3 minuti sotto l’asciugamano e un minuto sopra. Infine tamponiamo con un dischetto struccante asciutto d’ovatta e risciacquiamo con acqua a temperatura ambiente.

Dopo il bagno di vapore

Così facendo iniziamo a fare una pulizia del viso, portando anche via le cellule morte e favorendo il detox. Ovviamente, si può poi procedere attraverso una maschera o uno scrub. La maschera si può fare con un cucchiaio di argilla verde ventilata, una goccia di essenza di incenso e di limone e magari un cucchiaio di succo di melograno. Le ricette sono infinite. Mettiamo il melograno (ad azione anti-age) sull’argilla, con gli oli, e quando l’insieme diventa cremoso applichiamo sulla pelle del viso, evitando il contorno occhi. Quando la maschera si secca, usiamo il cotone inumidito per asportarla. Concludiamo la cosmesi di base applicando una crema idratante.

Per la pelle del viso

Il terzo passo sarebbe lo scrub ma di questo ne parleremo un’altra volta. Intanto, dopo il bagno di vapore e la maschera, la pelle si presenta già pulita e può accettare meglio tutti i prodotti che la cosmesi moderna ci propone. Potremo fare meglio con uno scrub che però facciamo non così frequentemente, come col vapore e la maschera.

In collaborazione con Stefania La Badessa (www.fitogirl.it)