Pizza e DietaGIFT possono convivere?

Pizza e dieta sono un connubio complesso: da una parte c’è la volontà di perdere peso e ritornare in forma, dall’altra il desiderio irrinunciabile di mangiare uno dei migliori piatti della nostra cucina.

Chi segue la DietaGIFT sa che non è importante contare le calorie e quindi non decide quale pizza mangiare in base all’apporto calorico. La regola fondamentale è stare attenti alla farina, che deve essere tassativamente integrale e a lievitazione lunga, altrimenti la pizza gonfia in pancia e il microbiota ne soffre. Bisogna prestare attenzione anche agli ingredienti: il pomodoro, italiano, deve essere fresco e la farcitura di altissima qualità.

La verità è che non c’è una regola universale da seguire quando si parla di pizza e dieta, ma bisogna valutare caso per caso. Chi è sovrappeso o intollerante a latticini e lievito, per esempio, è meglio che rinunci alla pizza. Diverso invece è il discorso per chi è sportivo, tonico e perfettamente in salute.

Importanza di Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono

L’acronimo GIFT ci aiuta a rispondere al vecchio dilemma pizza o non pizza quando si è a dieta.

  • Gradualità – Affrontiamo ogni cambiamento alimentare passo per passo, senza fretta. Se all’inizio della nostra dieta abbiamo bisogno di una pizza ogni tanto come una sorta di copertina di Linus, concediamocela.
  • Individualità – Il nostro stato di forma e il nostro fisico ci aiutano a decidere se e quando sgarrare.
  • Flessibilità – Impariamo ad accettare senza sensi di colpa il fatto che ogni tanto è impossibile mangiare del tutto sano. Ovviamente, flessibilità non va intesa come libertà di sgarrare quando si vuole.
  • Tono – L’obiettivo finale di Dieta GIFT non è la semplice perdita di peso ma la conquista di uno stato di piena salute, in cui il tono muscolare ci faccia anche belli e attraenti.

Seguiamo questi principi e ricordiamoci che nessuno sgarro di una sola sera può allontanarci dai nostri obiettivi di salute e benessere.

Sul numero 88 de L’Altra Medicina (agosto/settembre 2019), acquistabile online, trovate maggiori informazioni e consigli su come restare in forma senza rinunciare al piacere del cibo.