7 modi per allenare davvero il cervello

Lo dicono i neurologi italiani. Siamo con la testa tra le nuvole: occorre allenare il cervello. Tra le pratiche segnalate c'è anche la mindfulness.

Come si fa ad allenare o stimolare il cervello? Come tutti gli organi va tenuto in allenamento, non solo con i cruciverba. Si fa imparando cose nuove, coltivando la mindfulness e ritagliando uno spazio per il riposo notturno. Anche mangiando bene e cercando di tenere in controllo lo stress. Voi vi chiederete, qual è la novità?

Italiani con la testa tra le nuvole

La novità è questa. Abbiamo i primi risultati di un test italiano (Brainzone.it) supportato dai neurologi del nostro paese (Società italiana di neurologia) e dall’AISM, l’Associazione italiana sclerosi multipla. Ecco il responso preliminare: noi italiani risultiamo con la “testa sulle nuvole”. In molti non stimoliamo il cervello adeguatamente: molti smartphone, ma poco vero allenamento (nel documento parlano di “ossessione” per lo smartphone). Ci sono anche quelli, tra noi, che pur essendo consapevoli che esistono buone strategie per conservare al meglio la propria materia grigia, non si ricordano spesso di adottarle. Capita. Molto fa lo stress….

Quello che serve al cervello

Ma come si fa allora ad allenare il cervello? Ecco le proposte di Brainzone.

1 – Prendiamoci una pausa prima di tutto. Troppo stress? Cerchiamo di staccare la spina, riposiamoci.

2 – Pratica di meditazione mindflulness. Insegna a liberarci dalle abitudini che ci condizionano e che, secondo uno studio dell’Università di Waterloo, in meno di mezz’ora riattiva il cervello e l’energia. Sono sempre di più le persone che praticano questa forma meditativa, derivante dalla cultura buddhista.

3 – Per renderci consapevoli facciamo il test “Brain Challenge” su Brainzone: http://brainzone.it/brain-challenge. Arriverà una risposta. Attiva la pagina Facebook: https://www.facebook.com/BrainzoneIT/

4 – Oppure, per allenare l’organo, facciamo un training neurocognitivo, il cosiddetto “neuro empowerment”. Sudoku e cruciverba, OK, ma non solo. Meglio dormire bene, almeno 7-9 ore per notte. Cercare di socializzare, non mettiamo la testa nella sabbia. Organizziamoci: facciamo le liste delle cose che dovremmo fare, con calendari, anche elettronici, e post-it.

http://www.sclerosimultipla-e.it/vivere/allenare-mente-sm.shtml

5 – Alimentiamoci in modo equilibrato: frutta, verdura, cereali integrali e fonti di proteine a basso contenuto di grassi. Sono gli alimenti che piacciono al cervello. Beviamo acqua anche adesso che comincia a fare freddo.

6 – Attività fisica. Migliora il flusso di sangue al cervello, questo contribuisce a mantenere anche la funzione mnemonica.

7 – Due cuffiette ascoltando musica. Diversi audio tool per il rilassamento guidato anti-stress. Uno lo trovate qui: #RelaxYourBrain.

Serve un esercizio costante

«Le buone capacità mentali possono essere mantenute o migliorate grazie alla cura e all’esercizio della mente», dichiara Nicola De Pisapia, ricercatore al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive all’Università di Trento e tra i fondatori di Neocogita.

«Numerose sono le attività che possiamo fare per prenderci cura del nostro cervello e del suo buon funzionamento: imparare a conoscere quello che ci fa bene e avere a disposizione gli strumenti giusti è fondamentale per permetterci di dare il meglio di noi stessi e di preservare un organo così importante».