Antiginnastica: Silvana e la sua condivisione nel gruppo del mattino

Maria Beretta, esperta di Antiginnastica®, continua il dialogo con i lettori de L'altramedicina.it, attraverso articoli e “pillole” dalla sua lunga esperienza di formatrice. Filoconduttore sarà l'Antiginnastica, uno stile di vita. Oggi ci parla di come l'Antiginnastica possa sciogliere certi nodi e insicurezze che ci portiamo dietro dall'infanzia.

Foto di @MonicaPerfumo

“Dopo tre anni di Antigym oggi, mentre muovevamo gli occhi a destra e a sinistra, ho sentito il tuo ‘bene, molto bene, fantastico!’ come diverso.
Tante volte tu ce lo dici, accompagnandoci in un movimento o a movimento terminato; all’inizio mi sembrava addirittura esagerato e fuori luogo poi mi ero abituata.
Oggi mi faceva proprio bene alle orecchie sentirmi dire così. Mi dava coraggio. Come se arrivasse al cuore.
Ho realizzato che nella mia vita raramente mi sono sentita dire questa frase e raramente l’ho utilizzata.
Da piccola era piuttosto che non andava mai bene niente di quello che facevo.
Ogni tanto ora me lo dico da sola, dopo un lavoro ben riuscito.”
(Silvana) 

Certe sedute di Antiginnastica, svolte sapientemente con una certa concatenazione di movimenti, agganciano stati d’animo e ricordi della nostra vita nella prima infanzia. Sono movimenti potenti, se ben dosati e ben preparati. Possono fare da ponte alle nostre angosce di adesso che hanno le loro origini proprio là nella prima infanzia e sciogliere così certe chiusure che ora non hanno più motivo d’essere.
La storia non la si può cambiare, la maniera di viverla sì.
Così succede che la nostra vecchia storia non la si subisce più e la si vive come unica in tutti i suoi tanti tasselli, tutti importanti nel nostro prezioso mosaico di esperienze.
La nostra vita riprende a poco a poco “più senso” e questo vale più di tante iniezioni, di tante pillole antidepressive.

Ci riprendiamo, goccia-a-goccia, la fierezza di essere noi stesse/i.

Maria Beretta

 

Informazioni
Per partecipare alle sedute e per la formazione vi consigliamo di seguire il centro di riferimento nazionale, legato alla casa madre francese. Attraverso un motore di ricerca sono reperibili tutti gli esperti certificati in Italia, regione per regione. Basta andare sul sito internet nella sezione “Dove fare l’Antiginnastica”. Lo stesso sito offre proposte di formazione per diventare esperti certificati di Antiginnastica.
https://antigymnastique.com/it

Riferimenti
Maria Beretta
 – mariettaber@gmail.com
https://antigymnastique.com/it/praticien/maria-beretta/

Monica Perfumo – monica.perfumo@gmail.com
https://antigymnastique.com/it/praticien/perfumo-monica/