Nasce a Reggio Emilia il primo Master in Medical Humanities

L’Università di Modena e Reggio Emilia istituisce il Master di I livello in Medical Humanities. È il primo corso di studi di questo tipo in Italia, insieme a quello dell’Università dell’Insubria nelle città di Como e Varese.

Il master mette per la prima volta insieme medici, pedagogisti, formatori, psicoterapeuti, insegnanti e assistenti sociali per attivare un nuovo dialogo tra medico e paziente. L’obiettivo è fornire strumenti e competenze per un modello di prevenzione, diagnosi e cura che sia sempre transdisciplinare, per migliorare in maniera concreta la qualità della vita del paziente e della sua famiglia.

“Dopo un secolo dedicato all’approfondimento delle conoscenze entro i confini di ciascuna disciplina” spiega il professor Stefano Calabrese, Direttore del Master e docente di Narratologia nel Dipartimento di Educazione e scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia “con il terzo millennio è divenuto chiaro che in futuro qualsiasi autentica innovazione, scoperta, miglioramento degli stili di vita e del benessere individuale deriveranno dalla transdisciplinarità”.

Narrazioni e attività di storytelling” prosegue Calabrese “sono oggi il principale strumento di cura per trattare l’autismo o le malattie neurodegenerative – sindromi e patologie destinate a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni. Non è un caso che in Gran Bretagna sia stata istituita la Reading Agency, un organo che promuove la salute e il benessere attraverso le storie, lette, ascoltate o immaginate e raccontate. Un territorio affascinante, alla cui esplorazione il Master in Medical Humanities contribuisce in modo autorevole”.

Un Master a distanza e flessibile

Grande novità del Master in Medical Humanities è la formazione a distanza, per permettere a medici e insegnanti risiedenti in città molto distanti da Reggio Emilia di seguire il corso. In aula si eseguiranno solo i laboratori per la sperimentazione e l’attuazione di specifici protocolli di assistenza.

Master in Medical Humanities: quattro indirizzi

  1. Narrative medicine
  2. Teatro di animazione in funzione terapeutica
  3. Metodologie didattiche innovative e medical humanities
  4. Tutorship in medicina

È possibile scegliere quanti e quali indirizzi frequentare dei quattro disponibili. La quota di iscrizione è di 800,00 euro per tutti e quattro gli indirizzi (200,00 euro per il singolo), da versarsi in un’unica soluzione all’atto di iscrizione.

Si può accedere con laurea triennale.

Per maggiori informazioni sul Master in Medical Humanities e sulle procedure di ammissione, consultare il sito www.mh.unimore.it.