L’antiginnastica: un metodo per ascoltare il proprio corpo

Due giorni imperdibili (30 aprile e 1 maggio, dalle 10 alle 13), per ritrovare se stessi in sintonia con il proprio corpo. Tutto questo grazie all’antiginnastica, un metodo originale per il benessere del corpo, creato negli anni ’70 dalla kinesiterapeuta Thérèse Bertherat. I movimenti semplici, rispettosi della fisiologia ma allo stesso tempo potenti che sono proposti nelle sedute accompagnano i partecipanti verso una vera e propria scoperta del loro corpo. Movimento dopo movimento il corpo può ritrovare mobilità, vitalità, salute e autonomia. In uno spazio protetto, immerso nel verde dell’Umbria, potrete scoprire o riscoprire l’ascolto del vostro corpo. Tema del lavoro sarà il respiro: ”un ponte tra presente e futuro”.


Passeremo tre ore insieme. Il corpo sarà aiutato a liberare le sue tensioni muscolari che ostacolano il naturale fluire del respiro; conosceremo il diaframma come muscolo della respirazione ma ci sono altri “diaframmi nel corpo”: muscoli che ne condividono analogie di forma e di funzionamento e che formano la famiglia dei muscoli piatti.

Coltivare il respiro crea un ascolto più consapevole del corpo, una possibilità di  percepirsi e abbracciare il reale con tutti i nostri sensi, vivendo il momento presente. Inspiriamo l’aria, la vita ed è un po’ come tornare a casa e solo se siamo tornati a casa possiamo uscire di nuovo ogni volta che espiriamo.

Lo stage è aperto a tutti. Per chi non avesse mai praticato l’Antiginnastica è necessario un colloquio gratuito preventivo alla partecipazione. Le date, lo ricordiamo, sono il 30 aprile e il primo maggio, dalle 10 alle 13 (chi lo desiderasse può partecipare al corso scegliendo uno dei due giorni oppure entrambe le date). 

Per info e prenotazioni: Monica Perfumo, esperta certificata di Antiginnastica.

Vocabolo Casarnese, 61 Montecatrilli (TR).

monica.perfum@gmail.com tel. 389.5563173

https://antigymnastique.com/it/praticien/perfumo-monica/