Alimentazione in inverno: largo a frutta e verdura di stagione

L’alimentazione in inverno deve essere scelta accuratamente, perché con il freddo l’organismo ha bisogno di cibi cotti, caldi e soprattutto nutrienti. Questo non vuol dire, però, che dobbiamo esagerare con cibi di scarsa qualità, pieni solo di calorie vuote, che ci fanno semplicemente ingrassare.

Le due regole che restano valide in tutte le stagioni sono:

  1. qualità del cibo
  2. varietà degli alimenti

Alimentazione in inverno: i cibi da portare in tavola

Frutta

  • via libera agli agrumi, ricchi di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario. Possiamo scegliere tra arance, mandarini, pompelmi, limoni e pompelmi rosa. Meglio consumarli al mattina o come spuntino, come frutto intero (senza buccia). Va bene anche la spremuta da bere appena preparata, per non perdere una parte del suo contenuto in vitamina C.
  • Oltre agli agrumi, in inverno troviamo mele, pere, melograni e cachi. Tutti frutti che apportano importanti vitamine e minerali a sostegno del nostro sistema immunitario.

Frutta secca

Noci, nocciole, mandorle, pinoli e pistacchi sono i grandi protagonisti delle feste natalizie. Sono alimenti preziosi che contengono vitamine, minerali, proteine vegetali e grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Sono ideali come parte proteica della colazione, ma anche come integrazione del pranzo e della cena.

Legumi

Ricchi di fibre e proteine vegetali, i legumi sono ottimi in minestroni e zuppe, o come contorno a carne, pesce e uova. Attenzione a non esagerare: i legumi sono anche ricchissimi in carboidrati.

Crucifere

Verze, cavolfiori, broccoli, broccoletti, rape e cime di rapa: sono tutti preziosi alleati del nostro organismo durante l’inverno. Sono ricchi di vitamina A, C, K, acido folico e sostanze antiossidanti, e hanno anche proprietà antitumorali. In cucina si possono usare per condire primi piatti, come contorni o come ripieno di torte salate.

Sul numero 91 de L’Altra Medicina (dicembre/gennaio 2019), in edicola dal 29 novembre 2019, trovate maggiori consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata.