Visto che a Natale tutto deve essere speciale, perché, invece della solita macedonia, non proporre un alberello di Natale di kiwi e melagrana? Con questa ricetta creerete un dolce bello e scenografico, capace di catturare l’attenzione dei più piccoli e invitarli a mangiare la frutta!

L’alberello di Natale ha come protagonisti due frutti invernali, kiwi e melagrana, dalle importanti proprietà nutrizionali. Il kiwi è ricco di vitamine, soprattutto la C, utile come antiossidante, antianemico e per prevenire i malanni di stagione. La melagrana è invece un frutto ricco di antiossidanti: non a caso, si dice che porti fortuna per l’anno nuovo.

Ecco la nostra ricetta per uno sfizioso alberello di Natale: per arricchire il tutto, potete fare colare sopra l’abete un filo di cioccolato fondente fuso o anche un dolce cucchiaino di miele.

INGREDIENTI

  • 3 kiwi
  • un melagrana
  • succo di un limone
  • un cucchiaio di miele
  • una fetta di mela spessa per creare la stellina per il puntale dell’albero

PROCEDIMENTO

Sbucciate e tagliate i kiwi a fette, disponeteli in una ciotola e aggiungete il miele sciolto nel succo di limone. Con un taglia biscotti a stella formate la stella di mela.
Impilate le fette di kiwi a formare i rami dell’albero, aiutandovi con alcuni stuzzicadenti e mettendo tra una fetta e l’altra dei chicchi di melagrana.
Aggiungete la stellina di mela sulla cima… il vostro alberello di Natale è pronto!

Tratto da un articolo della dottoressa Lyda Bottino sul numero 101 de L’Altra Medicina (dicembre 2020 – gennaio 2021), acquistabile online e in edicola.
Qui trovate un’altra gustosa ricetta natalizia.