Sbiancamento dei denti professionale o a casa

Avere un sorriso bianco e sano è una delle maggiori ambizioni delle persone di tutte le età, sia per una questione di salute, sia perché gli attuali standard di bellezza si basano anche su questo fattore. Ecco perché sono sempre più numerosi coloro che scelgono di fare un trattamento estetico come lo sbiancamento dei denti professionale o a casa. A prescindere dalla natura domestica o meno dello sbiancamento dentale, bisogna comprendere che non tutti i metodi sono uguali e neppure universalmente adatti a chiunque: è necessario fare lo sbiancamento utilizzando i prodotti giusti ed essere sufficientemente informati per evitare di rovinarli.

Sbiancamento dentale a casa

Come è facile comprendere, lo sbiancamento dentale a casa è diverso da quello che può essere effettuato presso uno studio dentistico, dove sono messi a disposizione dei professionisti tutta una serie di strumenti e prodotti conformi alle direttive europee.

Sbiancare i denti a casa comprende rimedi e prodotti come kit, dentifrici tutti studiati per sbiancare i denti in modi diversi ma senza danneggiarli.

Sbiancare i denti a casa: trattamenti sicuri

Esistono dei trattamenti sicuri per prevenire e contrastare le
macchie sui denti da fare a casa: ad esempio, alcuni dentifrici o dei kit che si possono acquistare in farmacia o nelle cliniche dentistiche. Le mascherine consentono di sbiancare i denti a casa senza rovinarli o danneggiarne lo smalto. Il trattamento più comune è proprio il kit led, comodo da utilizzare e sicuro sullo smalto dei denti.

Come abbiamo già accennato, in commercio e senza alcuna prescrizione medica, si possono acquistare diverse soluzioni fai da te per eliminare le macchie dai denti, ad esempio, dentifrici abrasivi, penne sbiancanti, kit per sbiancare i denti a casa, ma bisogna tenere conto che si tratta di soluzioni temporanee che agiscono esclusivamente sulla superficie esterna dei denti, e che non servono per eliminare a fondo i pigmenti che causano gli antiestetici denti dal colore giallo, marroncino o grigiastro.
Per sapere se uno sbiancamento dei denti a casa è sicuro si consiglia di consultare un professionista su come procedere e quale kit scegliere.

Sbiancamento dentale professionale

 

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento estetico che mira a ripristinare il colore naturale della dentatura, eseguito da dentisti e igienisti che utilizzano strumenti adeguati e prodotti a base di perossido di idrogeno. Lo scopo è di eliminare i pigmenti depositati sullo smalto dentale e nella dentina, che alterano la colorazione dei denti. Per eliminare i pigmenti e gli effetti che hanno sulla dentatura viene usato l’ossigeno, che si sviluppa appunto durante i trattamenti professionali a base di perossido di idrogeno.

È bene tenere a mente che l’uso improprio del perossido di idrogeno potrebbe scaturire effetti negativi sulla superficie dei denti e sull’integrità di smalto e dentina. Solamente dentisti e igienisti dentali possono usare e fornire prodotti con percentuali di perossido di idrogeno superiori allo 0,1%, mentre le concentrazioni inferiori allo 0,1% di perossido di idrogeno possono essere vendute al banco in farmacie, para-farmacie, profumerie e supermercati, oltre che essere usati in contesti non professionali.

Conclusioni

Seguire delle buone abitudini per sbiancare i denti a casa per avere una buona cara routine è dunque possibile scegliendo l’utilizzo di collutori, ma se si desidera un trattamento specifico che aiuti ad avere un sorriso più luminoso il kit di sbiancamento, mascherine e dentifrici mirati si riveleranno comunque dei validi alleati.