Le emorroidi sono un problema frequente: la risposta a questa lettrice potrebbe esserti utile.

Giuliana di Torino ci ha inviato questa lettera:

“Buongiorno, vi seguo da un po’ con grande interesse… da quasi un anno ho stravolto la mia dieta e quella dei miei familiari perché la rettocolite ulcerosa di mio figlio ci ha condotto da voi e alla dieta di segnale.

Tutta la famiglia ora segue dietaGIFT, ma nonostante i grandi benefici che ho avuto mi è rimasto un problema di emorroidi e a questo punto credo di avere problemi col cibo che contiene nichel… volevo chiedere qualcosa di specifico per chi è intollerante ai cibi con nichel e magari qualche bella ricetta.”

Ecco la risposta della dott.ssa Lyda Bottino.

“Le emorroidi sono normalmente causate da:

-sedentarietà

-mancanza di fibra

-mancanza di liquidi

-stichichezza/diarrea

-fragilità capillare

-sensibilità alimentari

Bisogna sistemare tutti questi aspetti e considerare magari anche un’integrazione su misura con polifenoli e antiossidanti.

Se è sensibile al nichel trova la scheda, con gli alimenti da eliminare nei giorni puliti, sul sito DietaGIFT.it.

Le ricette le trova oltre che sulla rivista e sui nostri libri anche sulle nostre pagine web (laltramedicina.com) e sulla pagina Instagram @dietagift. Ovviamente dovrà tralasciare, per i giorni puliti, le ricette contenenti cioccolato che, ahimè, non può sostituire con altro. Tutte quelle che rimangono vanno bene o sono adattabili con opportune sostituzioni.

Se nella ricetta ci sono ad esempio gli asparagi lei potrà sostituirli con un’altra verdura a più basso contenuto di nichel.

La sensibilità al nichel e ai salicilati è un po’ particolare: praticamente tutti i cibi ne contengono, quindi sono sensibilità che di norma trattiamo individualmente in visita.

Molto più semplice la sensibilità a latticini, lievito e glutine: una ricetta o ha glutine o non lo ha. O ha derivati del latte o non li ha…

Trova tutto sulle allergie ritardate nel nostro libro “Food Sensitivity” (ed. Correre) che può trovare sul sito www.la maisonGIFT.it o presso l’editore.

Prossimamente sulla rivista troverà nuove ricette senza nichel con cui sbizzarrirsi.

Auguri e a presto!

Lettera tratta dal numero 106 de L’altra medicina. Su ogni numero trovi un’ampia sezione dedicata alle domande dei lettori.