Insonnia, digitopressione sul punto HT7


Spesso ci sono problemi d'insonnia durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Un nuovo studio (italiano) sperimenta la stimolazione del punto H7 sul polso. Con buoni risultati.

E' un punto molto conosciuto, si stimola semplicemente con un dito oppure attraverso dei particolari dispositivi (braccialetti o cerotti). Lo studio di cui parliamo, condotto dai ginecologi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ha voluto approfondire. Chi sta aspettando un bambino, spesso, è meglio che eviti di assumere certi farmaci alcuni dei quali sono teratogeni.

Potete leggere i risultati completi nel link qui sotto. Li riassumiamo: due settimane di stimolazione su HT7 (o H7) migliorano la qualità del sonno rispetto al gruppo di controllo.  Si riduce anche l'ansia. Questo potrebbe rivelarsi utile, non solo per le gestanti, ma per chi alle prese con difficoltà nel dormire (e sono tante persone, spesso in trattamento da anni con vari tipi di farmaci). Tutto questo, però, era stato scoperto molti secoli fa dai medici dell'antica Cina. Lo chiamavano Shen Men, ovvero la 'Porta dello spirito'.

Come fare?

Si tratta solo di applicare una stimolazione su questo punto del polso durante la notte, ma iniziando un'ora e mezza prima di andare a letto. Siamo ancora agli inizi della sperimentazione secondo gli standard scientifici: occorrerà approfondire soprattutto sugli effetti a lungo termine.

Ma dove si trova esattamente questo punto? Il punto HT7 (dove 'H' sta per Heart, il meridiano del cuore) è collocato poco sopra la piega del polso, nella parte esterna quando guardiamo il palmo della mano.   

In precedenza, altre indagini avevano segnalato che l'azione su H7 coinvolge la regolazione dei sistemi della melatonina e degli oppioidi.

Il lavoro integrale:

Isabella Neri, Fabio Facchinetti et al. Acupressure on self-reported sleep quality during pregnancy. J Acupunct Meridian Stud 2016; 9: 11-5

http://www.jams-kpi.com/article/S2005-2901%2815%2900218-6/fulltext



       

 


Cerca



Articoli Correlati

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai in omaggio l'e-book "Simboli cinesi del benessere"

Digital Newsletter


Eventi Olistici