La storia di Bosco Arcadia, il polmone verde dell’Oltrepò Pavese

Inaugurato nel giugno 2016, il Bosco Arcadia si trova a Pancarana, a pochi chilometri da Pavia e non lontano da Milano. È circondato dalle bellezze dell’Oltrepò Pavese e costeggiato dal percorso ciclabile VenTo e dalla Strada dei vini e dei sapori.

A riqualificare quest’area boschiva che giaceva fino a poco fa in uno stato di abbondono, ci ha pensato Piero Almangano con la sua famiglia. “Per chi ama la natura non c’è niente di più mortificante che vedere un’area demaniale dalle mille potenzialità completamente oscurata” spiega Piero. Ecco perché quando la Regione Lombardia ha emanato il bando “10.000 ettari di boschi multifunzionali”, non ci ha pensato due volte a presentare il proprio progetto. Dopo il via libera della Regione, negli anni l’area è stata bonificata con impegno e passione, tanto che la discarica a cielo aperto si è trasformata in un vero angolo di paradiso in cui svolgere qualunque attività a contatto con la natura.

Grazie al duro lavoro di Piero e dell’azienda agricola Almangano, la zona è rifiorita nel pieno rispetto della biodiversità. Sono state seminate più di 74mila piante, tra cui pioppi, salici, querce, sambuco pallon di maggio. Di conseguenza, sono comparse anche tante specie animali che da tempo non si vedevano più: aironi, daini, fagiani, lepri e volpi.

Perchè visitare il Bosco Arcadia

Una visita al bosco multifunzionale Arcadia è un’ottima occasione di scoprire l’Oltrepò Pavese e le sue bellezze naturalistiche, spesso sottovalutate. Tra i suoi sentieri immersi nel verde (per un totale di 8km) si possono fare piacevoli passeggiate, una sana corsetta o una pedalata lungo il percorso Vento. Non mancano gli itinerari a cavallo, le aree attrezzate per il picnic e regolarmente vengono organizzati eventi di ogni tipo, sia sportivi che culturali. Perfetto per una domenica in famiglia e per un momento di relax dal caos cittadino, al Bosco Arcadia si possono trascorrere anche piacevoli giornate estive nel verde.

L’acceso è gratuito ed esiste un solo e unico divieto: i veicoli a motore non possono entrare.

Per maggiori informazioni, consultate il sito: https://arcadiabosco.com/