Nelle ultime settimane abbiamo letto nuovi studi sulla pratica Yoga nei pazienti diabetici. Tutti con risultati molto positivi.

Non si tratta di sostituire la terapia farmacologica ma eventualmente di affiancarla con lo Yoga. Il controllo del diabete, con i rischi che comporta, può essere complesso: lo Yoga, spiegano gli Autori, si propone come trattamento adiuvante a basso costo e forse utile anche per ritardare la progressione della malattia. Passiamo brevemente in rassegna gli studi.

Primo studio: non sorprende che arrivi dall’India, per loro lo Yoga è di casa (Bidar Institute of Medical Sciences). Pazienti con diabete di tipo 2, invitati a praticare Yoga per sei mesi. Migliorano due parametri fondamentali per neutralizzare i danni del diabete: la glicemia a digiuno e post-prandiale. Quanto Yoga? Quaranta minuti al giorno (1).

Secondo studio: viene dalla Cina (Università di Hong Kong). Questa volta si trattava di persone con sindrome metabolica, una condizione che apre le porte a diabete e malattie cardiovascolari. Tre sessioni di Yoga (della durata di un’ora) per un anno e si registrano notevoli miglioramenti su alcuni parametri della sindrome come la circonferenza ai fianchi e la pressione arteriosa (2).

L’ultima indagine, più datata, è firmata ancora da ricercatori indiani (Gujarat Ayurved University). Nel diabete non insulino dipendente, un’ora di Yoga praticata al mattino ottiene, dopo poche settimane, ottimi risultati sul controllo della glicemia. E’ stato possibile ridurre drasticamente il ricorso al farmaco che, in questo caso, consisteva in un rimedio ayurvedico tratto da una pianta (Tinospora cordifolia, guḍūcī ghana). (3)

Qui sotto la bibliografia dei tre studi con link al lavoro originale: è possibile leggere il full-text per capire meglio quale schema Yoga è stato adottato dagli sperimentatori.

1 – Chimkode SM et al. J Clin Diagn Res. 2015 Apr; 9(4): CC01–CC03

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4437062/

2 – Siu PM et al. Diabetol Metab Syndr. 2015 Apr 30;7:40

http://www.dmsjournal.com/content/7/1/40

3 – Sharma R et al. Anc Sci Life. 2014 Apr-Jun; 33(4): 229–235

http://www.ancientscienceoflife.org/article.asp?issn=0257-7941;year=2014;volume=33;issue=4;spage=229;epage=235;aulast=Sharma