Quanto più si pratica Yoga, tanto più aumentano la sensazione di benessere, la vitalità e la predisposizione alla trascendenza. Nuova dimostrazione.



Questa volta sono state esaminate donne con  un’età compresa tra 45 e 80 anni: è un’età critica, dove accadono anche importanti cambiamenti corporei: da tempo lo Yoga è indicato anche per questa fascia d’età. Tutte queste donne praticavano Yoga. A loro è stato chiesto di sottoporsi a una serie di test psicologici per verificare l’impatto dello Yoga sul benessere psicofisico.



E’ emerso chiaramente che l’intensità della pratica fa la differenza. Se si pratica molto (in termini di ore settimanali), i risultati psicologici sono migliori. Poichè la ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti (università dell’Arizona e Harvard), si parla di "dosi" di Yoga: quanto più si aumentano le "dosi", tanto più migliora il benessere.



I risultati sono di tre tipi.



Innanzitutto, c’è un miglioramento di quelle che sono chiamate le “attitudini positive” e cioè la capacità di rimanere sereni anche sotto pressione, interesse per la vita, l’essere soddisfatti di noi stessi, ottimismo, e l’avere fiducia nelle nostre capacità.



Poi, si è vista una maggiore apertura verso la trascendenza: la sensazione che la vita materiale è solo una parte della nostra esistenza. Esiste qualcosa che va oltre la razionalità e cominciamo a percepirla. A ciò si accompagna una sensazione di unità con altre persone e con la natura, l’idea di appartenere a un’entità più vasta, con sentimenti di felicità che possono sfociare nell’estasi.



Infine, si nota un aumento della vitalità, e cioè vigore, entusiasmo, voglia di fare. Da sottolineare il fatto che la vitalità contribuisce al benessere e alla salute in tutti i gruppi d’età.



In precedenza, si era anche visto che nelle donne con una certa età la pratica Hatha Yoga appare influire in modo consistente su due importanti indicatori di salute: Yoga significa anche avere meno problemi con la bilancia e consumare meno farmaci. 





Moliver N, Mika E M, Chartrand M S, Haussmann R E, Khalsa S. Yoga experience as a predictor of psychological wellness in women over 45 years. Int J Yoga 2013;6:11-9